A 9 anni, Filippo raccoglie i rifiuti abbandonati su marciapiedi e strade di Treviso
"Per me è una passione e un compito a cui tengo”
| Isabella Loschi |
TREVISO - A soli nove anni Filippo si occupa di tenere pulita la città raccogliendo rifiuti e cartacce. Il giovane trevigiano Filippo Flora, residente nel quartiere di Santa Bona, munito di pinza “acchiappa-tutto” e alcuni coni delimitatori acquistati con i suoi risparmi, raccoglie i rifiuti abbandonati su marciapiedi e strade vicino casa, portandoli a casa per il successivo smaltimento.
“Da circa un anno, con la mia pinza, raccolgo tutti i rifiuti che trovo sui marciapiedi e da un po’ di tempo anche nel sottopassaggio tra viale Europa e via Appiani”, racconta Filippo. “Qualche volta riesco a coinvolgere anche gli amici. Per me è una passione e un compito a cui tengo”.
Oggi il giovane cittadino è stato premiato dal sindaco Mario Conte con un attestato di riconoscimento per il suo impegno e senso civico. “Quello di Filippo è un esempio di senso civico, serietà e rispetto profondo del “bene comune” oltreché di grande maturità e attenzione - ha detto il sindaco Mario Conte - Abbiamo voluto riconoscere il suo impegno con un attestato, perché questo è un esempio positivo per tutti noi e un segno di grande amore per la nostra Treviso”.