22/11/2024poco nuvoloso

23/11/2024sereno

24/11/2024molto nuvoloso

22 novembre 2024

Vittorio Veneto

Questa notte tutti con il naso all’insù ad ammirare le “lacrime di San Lorenzo”

In realtà sarà più facile ammirare le “stelle cadenti” nelle notti successive, come spiegano gli astrofili di Vittorio Veneto

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

la cometa Swift-Tuttle

VITTORIO VENETO – Almeno una volta, sarà capitato a tutti di esprimere un desiderio ammirando la magia di una “stella cadente” che la tradizione vuole si manifestino in particolare nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, oggi quindi. Ma non è sempre così, come spiega l’Associazione Astrofili di Vittorio Veneto.

«Le Perseidi sono considerate una delle piogge meteoriche più belle. Le meteore, romanticamente chiamate “stelle cadenti”, sono molto veloci (59 km/s) e luminose e spesso lasciano dietro di esse lunghe “scie” di luce colorate mentre attraversano l’atmosfera terrestre. Le Perseidi sono uno degli sciami più intensi (50-100 meteore osservate all’ora) e sono visibili da fine luglio a fine agosto durante le caldi notti d’estate. Non sono l’unico sciame meteorico (famose sono le Geminidi, le Leonidi, le Orionidi ecc…) ma senza dubbio le “lacrime di San Lorenzo” sono le più affascinanti».

Spiegano gli astrofili vittoriesi in un lungo post a carattere divulgativo, volto a far conosce dal punto di vista scientifico quello che per i più è un fenomeno romantico, da condividere magari in dolce compagnia. Ma ecco quando sarà possibile ammirare con maggiore facilità la suggestiva pioggia di meteore: «Saranno visibili per tutto il mese corrente, con il picco la notte tra il 12 e 13 agosto (l’orario del massimo è quasi all’alba). Ma c’è un problema: la Luna piena. Normalmente sono previste dalle 40 alle 60 meteore all’ora ma l’illuminazione del nostro Satellite ne ridurrà la visione a circa 20 all’ora.

Il radiante, la zona del cielo dalla quale sembrano provenire, è situato nella costellazione di Perseo (per questo prendono il nome di Perseidi). Dunque, volgete lo sguardo a nord-est, verso il Cansiglio e il Monte Pizzoc, a partire dalle 22:00 alla ricerca proprio del Perseo. Godetevi il cielo ad occhio nudo: non c’è bisogno di alcuno strumento per osservarle. Ecco il link alla guida all’osservazione del cielo di agosto 2022: https://www.passioneastronomia.it/il-cielo-di-agosto-2022/». Doveroso rammentare che L'osservatorio di Piadera sarà aperto i giorni 11, 12 e 19 agosto.



FOTO: la cometa Swift-Tuttle, origine dell'evento – Credit Associazione Astrofili Vittorio Veneto

 

 


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×