15/08/2024pioggia e schiarite

16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

15 agosto 2024

Oderzo Motta

Alle scuole primarie di Motta, Cessalto e Meduna tra le materie ci sarà la “Gentilezza”

L’inedita iniziativa è stata presentata lunedì mattina in municipio a Motta

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Alle scuole primarie di Motta, Cessalto e Meduna tra le materie ci sarà la “Gentilezza”

MOTTA DI LIVENZA - In arrivo il “Corso di Gentilezza”: sarà destinato a tutte le classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Motta. Il quale gestisce i plessi non solo di Motta capoluogo e località San Giovanni, ma anche quelli dei Comuni di Meduna di Livenza e di Cessalto.

Alla presentazione, oltre al sindaco mottense Alessandro Righi, accompagnato dall’assessore di reparto Ellen Visintin, c’erano anche i “colleghi” di Meduna Arnaldo Pitton e di Cessalto Emanuele Crosato. L’idea prende spunto dalla presentazione del libro “Corso di Gentilezza, buone norme di comportamento” realizzato dalla giornalista vicentina Angelica Montagna, presente ieri per illustrare l'opera, nata in collaborazione con le aziende cessaltine Ondulkart e Bfr Meccanica.

Il progetto si traduce in un libro suddiviso in 15 capitoli che costituiranno altrettante lezioni in classe durante il programmato orario di educazione civica. Le lezioni saranno suddivise in tre parti: “Regole”, “Cosa abbiamo imparato” e infine un gioco propedeutico ogni volta diverso. Il volume è stato distribuito dal gennaio 2022 a circa ventimila bambini in Regione e oggi arriva anche nei tre comuni. Spiega Angelica Montagna: «A rendere unico il progetto è il fatto che le docenti abbiano accettato di trattare la materia in classe come educazione civica». Durante la presentazione ha confermato la propria entusiasta collaborazione la dirigente scolastica Giovanna Vitale, accompagnata dalla vicaria Maria Angela Poretto.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×