“Occorre individuare un’area da proporre all’ATER per la costruzione di nuove case a favore di giovani”
Tutte le proposte di “Amiamo Cornuda” per il DUP
CORNUDA – Come ogni anno anche il comune di Cornuda è stato chiamato a presentare il DUP (Documento Unico di Programmazione) che deve servire come traccia per l'attività amministrativa dei tre anni successivi a quello corrente. “Il nostro gruppo ogni anno propone emendamenti al documento che però non trovano molta accoglienza da parte della Giunta che è obbligata a visionarli prima di portare in approvazione in Consiglio comunale il documento”: spiegano i consiglieri Bruno Comazzetto, Antonella Calzavara, Paolo Campeotto e Giann Sardelli del gruppo di minoranza Amiamo Cornuda.
“La programmazione è il processo di analisi e valutazione che – illustrano da Amiamo Cornuda -, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento”. Ma ecco gli emendamenti presentati dal gruppo d’opposizione per il DUP 2023-2025, in alcuni casi si tratta di proposte già fatte nei precedenti DUP ma mai prese in considerazione.
EMENDAMENTI
- Individuare un’area da proporre all’ ATER per la costruzione di nuove case a favore di giovani coppie in modo da invertire il trend negativo delle nascite.
- Introdurre una nuova formulazione dell’applicazione dell’addizionale comunale all’IRPEF che preveda scaglioni diversificati in base al reddito su esempio dei comuni contermini.
- Programmare l’assunzione di un nuovo operaio e di un geometra all’ufficio tecnico-lavori pubblici in previsione anche della messa in quiescenza del geometra titolare dell'Urbanistica.
- Prevedere l’assunzione del secondo e terzo vigile come da programma elettorale.
- Procedere all’ acquisto del magazzino delle FS come deliberato nel 2020 e predisporre uno stanziamento per la sua riqualificazione.
- Togliere dall’ elenco delle opere pubbliche la costruzione del nuovo asilo in quanto oggi di proprietà della Fondazione.
- Predisporre un “piano” per l’ammodernamento delle giostrine e la sistemazione di tutte aree verdi comunali, considerato che l’intervento effettuato nel corso del 2022 è stata l’installazione di alcune giostrine grazie principalmente al contributo di 10 000 euro di una ditta privata.
- Riattivare tutte le fontane pubbliche chiuse compresa la fontana centrale del Leon.
- Procedere alla riqualificazione di Parco Munari coinvolgendo i giovani nella decorazione delle parti in cemento come fatto nelle pareti del centro anziani.
- Individuare l’area retrostante la casa degli Alpini in via del Commercio per la sgambatura dei cani, oggi completamente abbandonata, visto anche l’interesse di molti cittadini.
- Istituire la “Consulta del Bosco del Fagare”, coinvolgendo la cittadinanza nelle proposte e iniziative a favore di una rivalutazione del bosco oggi abbandonato.
- Programmare “Giornate Ecologiche” da attuare assieme ai ragazzi delle scuole per una migliore conoscenza del territorio e rispetto dell’ambiente.
- Predisporre un progetto per la riqualificazione del percorso sentieristico di collegamento tra le due Rocche, in accordo coi comuni di Maser e Asolo e sistemare l’area pic-nic presso la casa delle Guardie.
- Redigere un piano di messa in sicurezza dei pedoni e degli alunni, regolamentando il traffico attorno alle scuole negli orari di entrata e uscita, magari utilizzando i nonni vigile come in molti comuni limitrofi…
- Accelerare le procedure per la realizzazione delle isole pedonali spartitraffico in alcuni tratti della S.P. 84 “di Villa Barbaro” (La Valle e Stazione FS).
- Installare rallentatori stradali in Via dei Colli tra il ponte di via Franzoia e la stazione delle FS.
- Mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale di via Madonnetta.
- Riqualificare i tratti di marciapiede disconnessi o ammalorati.
- Aggiornare o eliminare la segnaletica non più coerente con la realtà attuale.
- Accelerare l’iter per la messa in sicurezza della caserma dei Carabinieri.
- Predisporre un servizio di informazione ai cittadini attraverso WhatsApp.
- Affrettare i tempi ai privati circa l’adeguamento dei tetti che ancora oggi presentano coperture in eternit.
- Approvare in tempi brevi il piano di polizia rurale, facendo tesoro di quelli approvati nei comuni limitrofi.
- Finanziare i lavori per la sistemazione del tetto del Municipio viste le numerose infiltrazioni d’ acqua presenti.
- Ripristinare la Commissione Edilizia al fine di tutelare lo sviluppo edilizio e paesaggistico armonico e rispettoso dell’ambiente.
- Portare in approvazione il regolamento del Consiglio Comunale.
- Installare colonnine ricarica auto elettriche nei parcheggi principali.