20/12/2024pioggia forte

21/12/2024velature lievi

22/12/2024pioviggine e schiarite

20 dicembre 2024

Agenda

Concerto di Natale Gospel.

La magia del Benedict Gospel Choir avvolge il Teatro Del Monaco

Musica

quando 20/12/2024
orario Dalle 20:00 alle 22:00
dove Treviso
Teatro Mario Del Monaco
prezzo Da 5 a 32 euro
info biglietteria.teatrodelmonaco@teatrostabileveneto.it
organizzazione Comune di Treviso

Dopo il successo dello scorso anno, il Teatro Mario del Monaco si trasforma di nuovo nel tempio della musica Gospel con il Concerto di Natale del Benedict Gospel Choir. Direttamente dagli Stati Uniti, l’ensemble porterà sul palcoscenico trevigiano la sua energia coinvolgente e la sua profonda spiritualità. L’appuntamento è venerdì 20 dicembre alle ore 20 per un viaggio dalle radici del Gospel ai giorni nostri, attraverso arrangiamenti moderni e trascinanti che si combinano con lo Spiritual e il Pop. Il coro, che quest’anno parteciperà alla XXXII edizione del Concerto di Natale 2024 in Vaticano – trasmesso su Canale 5 la sera del 25 dicembre –, sarà l’ultimo protagonista della programmazione 2024 della stagione concertistica del Teatro Mario Del Monaco diretta dal maestro Stefano Canazza.

Trenta gli artisti dinamici e pieni di spirito che calcheranno la scena del Teatro Del Monaco regalando al pubblico un’esibizione unica nel suo genere e in cui il repertorio del Gospel sarà interpretato con abilità e passione straordinarie. Sotto la direzione di Richard Odom, il Benedict Gospel Choir si è, infatti, affermato come un’icona di eccellenza nel panorama dei cori gospel del sud-est degli Stati Uniti d’America. Le sue performance rappresentano un’autentica testimonianza di intensa condivisione e partecipazione emotiva, capaci di mescolare sapientemente influenze del Gospel tradizionale, contemporaneo e accenti jazz, eseguiti con energia e maestria.

La corale americana ha calcato i palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo, primo fra tutti quello del Vaticano a Roma esibendosi per il Papa, e tra le numerose tournée dal Ghana fino a Bogotà, e le apparizioni televisive e radiofoniche internazionali, ha portato la propria musica a milioni di spettatori e ascoltatori. Sono note le partecipazioni a celebri programmi tv come The Word Network Bobby Jones Gospel Presents, dove il gruppo ha condiviso il palco con rinomati artisti Gospel internazionali, contribuendo così a amplificare la sua fama e influenza nel settore musicale. Di tutto rispetto pure il palmarès del coro, che ha primeggiato per cinque volte nella Black Music Caucus’ National Gospel Choir Competition negli Stati Uniti, proseguendo la sua eredità di eccellenza nella diffusione della Buona Novella attraverso il canto.

Nella “notte del Gospel” di venerdì 20 dicembre la forza prorompente delle giovani voci del Benedict Gospel Choir pervaderà anche il teatro trevigiano della magia del Natale. A dimostrazione del fatto che il gospel ha da tempo trasceso la sua originale definizione di canto evangelico e di musica della chiesa afroamericana assumendo molte forme, ma le sue blue notes ritmiche ed energiche mantengono salde le loro radici culturali altresí quando diventano natalizie. Le stesse ritmiche energiche e sincopate scandiscono, quindi, l’attesa dei giorni di festa invitando a partecipare attivamente a un’esperienza musicale travolgente, e sottolineando il significato più profondo del Natale ne interpretano lo spirito con contagiosa gioia.


Altri Eventi nella categoria Musica

Appuntamenti in Evidenza

Mostra Egitto Conegliano

Mostre

Egitto

fino al 6 aprile - Palazzo Sarcinelli, Via XX Settembre, 132

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×