VEDELAGO, INTERNET VELOCE IN TUTTO IL COMUNE
Grazie ad una convenzione con Asco Tlc. Il servizio partirà a marzo
VEDELAGO – Internet veloce in tutto il Comune di Velelago. Il servizio sarà disponibile grazie ad un accordo tra il Comune ed Asco Tlc. Sarà realizzata una rete di telecomunicazione in fibra ottica per la distribuzione dell’Adsl a Fanzolo, Cavasagra, Albaredo e Casacorba, attualmente senza banda larga.
I lavori sono già partiti. Asco Tlc Spa sta portando le fibre ottiche, attraverso cavidotti già esistenti nel Comune, alle due centrali Telecom rispettivamente a Casacorba e a Fanzolo. Una volta in centrale Asco Tlc provvederà ad 'attrezzarle': in sostanza compierà dei lavori che consentiranno a tutti coloro che sono 'allacciati' a queste centrali tramite linea telefonica Telecom di ricevere, attraverso gli stessi cavi, anche la linea ADSL.
La convenzione tra il Comune di Vedelago e AscoTlc prevede un termine lavoro per febbraio 2011. Ad oggi non si è verificato nessun impedimento, quindi, se tutto procede senza intoppi, chi ne fa richiesta, potrà usufruire del servizio a partire da marzo. I costi di attivazione e le tariffe saranno in linea con le principali offerte di mercato, questa è una clausola che il Comune ha voluto inserire nel contratto di Asco Tlc.
Per i primi 6 mesi del servizio è stato previsto uno sportello informativo presso il municipio così da consentire ai cittadini di interfacciarsi con personale qualificato e disponibile in grado di dare risposte alle loro domande. Le aziende avranno dei contratti business dedicati e potranno scegliere, in base alle proprie esigenze, di usufruire di rete ADSL oppure di richiedere l'allacciamento direttamente alle fibre ottiche.
Questa mattina la presentazione del progetto in Comune a Vedelago. C’erano il sindaco di Vedelago, Paolo Quaggiotto, il vice sindaco Marco Perin, il parlamentare Fabio Gava (che ha fatto arrivare 180mila euro a Vedelago per l’intervento), il Presidente Asco TLC, Egidio Cadamuro, l’assessore ai lavori pubblici di Vedelago, Denis Serafin e l’assessore all’urbanistica, Cristina Andretta.
“Il comune di Vedelago è vasto e con una popolazione diffusa – ha affermato Gava -. Questo determinava dei problemi da parte di finanziatori privati per dotare delle infrastrutture adeguate la zona. Così grazie a questa sinergia, e devo ringraziare per le indicazioni e le proposte proprio l’assessore Andretta, Vedelago riuscirà a colmare questo gap tecnologico”. “Abbiamo creduto in Asco TLC e continueremo a farlo nel prossimo futuro – ha spiegato il sindaco Paolo Quaggiotto – Asco TLC lavora con qualità a servizio del territorio. Questo è quello che ci interessava perchè l’importante è che i nostri cittadini trovino risposte adeguate”.