20/11/2024nubi sparse

21/11/2024pioggia e neve

22/11/2024pioggia debole e schiarite

20 novembre 2024

Treviso

Violenza di genere, Treviso potenzia lo sportello "Cambiamento maschile"

Uno spazio di ascolto per uomini che agiscono violenza e desiderano cambiare

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

violenza di genere

TREVISO – Un luogo d’ascolto e una proposta di cambiamento, perché la violenza non è un modo di essere, ma un modo di agire che si può cambiare. È lo Sportello “Cambiamento Maschile” di Treviso, dedicato agli uomini che hanno scelto di agire violenza di genere e nelle relazioni affettive e familiari, ma che sono disposti, attraverso un percorso di consapevolezza, a cambiare atteggiamenti e comportamenti. Grazie al progetto europeo “Change. Pathways to prevent and combat gender-based violence”, lo Sportello territoriale di Treviso è stato potenziato con l’obiettivo di sviluppare un modello di cooperazione multiagency, per l’accoglienza di uomini autori di violenza attraverso programmi di intervento loro dedicati.

Dall'avvio delle attività un anno e mezzo fa, lo sportello di Treviso ha preso in carico 26 uomini: l’80% italiani, occupati stabilmente nel 75% dei casi, con un livello di scolarità medio-alta, per la maggior parte padri di figli minorenni. Grazie al progetto europeo Change viene ora potenziato con l’incremento del personale operativo e l’implementazione del gruppo “psico-educativo”, spazio di confronto guidato tra gli uomini sui temi della violenza contro le donne e i minori, che verrà realizzato, a ciclo continuo, per tutta la durata del progetto.

Lo sportello si rivolge a uomini che abbiano agito violenza di genere, che potranno accedere spontaneamente al programma di trattamento o vengano indirizzati da terzi. Nel quadro del “Protocollo Zeus”, recentemente sottoscritto con la Questura di Treviso, accoglierà inoltre gli autori sottoposti al procedimento di “ammonimento” del Questore. Proseguirà infine la collaborazione con la Casa Circondariale locale, che potrà orientare al servizio autori in regime di detenzione che, opportunamente autorizzati, potranno frequentare le attività di gruppo. “Con il progetto Change, Treviso conferma il suo impegno attivo sul fronte della violenza di genere. Prevenzione, formazione e presa in carico sono le tre azioni sulle quali si svilupperà il progetto nella nostra città a favore dell'intero territorio. L'uomo che maltratta, se abbandonato a sé stesso, rimane un uomo maltrattante - le parole dell’assessore alle politiche sociali, Gloria Tessarolo - Formare gli operatori che con questi uomini si confrontano, preparare i ragazzi e le ragazze delle scuole prevenendo la violenza, riconoscendone i segnali, educando al rispetto sono le altre azioni che andremo a realizzare grazie a questo progetto che valorizza e riconosce il successo del lavoro di rete”.

 Aperto su appuntamento nella sede di via Alzaia 122, lo sportello mette a disposizione personale di genere maschile e femminile, specificamente formato e aggiornato al lavoro sulla prevenzione e contrasto della violenza di genere. È contattabile al numero 345 952 8685 il mercoledì dalle 16:30 alle 18:30 e il giovedì dalle 17:30 alle 19:30, oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo cambiamentomaschile@gmail.com.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×