04/11/2024sereno

05/11/2024velature sparse

06/11/2024velature lievi

04 novembre 2024

Castelfranco

In cinquecento per l'Orchestra sinfonica del Conservatorio diretta da Ernest Hoetzl

Ieri sera il concerto "Magie del cinema" organizzato dallo Steffani è stato un trionfo

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Summertime 2023, Magie del cinema

CASTELFRANCO – Nemmeno il timore delle avversità meteorologiche ha fermato le centinaia di persone che ieri sera si sono riunite nel suggestivo giardino del Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto. Sold out con una lunga lista d'attesa per il concerto “Magie del cinema” che ha visto sul palcoscenico allestito presso villa Barbarella l'Orchestra sinfonica del Conservatorio. Un evento particolarmente amato che richiama un vasto pubblico, ogni anno, da tutta la provincia. “Con eventi di questo tipo il Conservatorio di musica espleta la sua missione di servizio pubblico - sostiene il Direttore Paolo Troncon -, siamo l'Università della musica della Provincia di Treviso e insieme alla didattica e alla ricerca il nostro scopo è contribuire alla crescita culturale della comunità”.

Protagonista dell'evento l'Orchestra sinfonica del Conservatorio con il direttore d'orchestra austriaco Ernest Hoetzl. Tra i brani in scaletta Avatar, Jurassic Park e Star Wars di John Williams, Pirati dei Caraibi di Klaus Badelt 1492 Conquest of Paradise di Vangelis. Durante la serata è stata letta la lettera di commiato del presidente Nicola Claudio: “Con emozione e gratitudine mi rivolgo a voi oggi nell'occasione tradizionale e molto cara del concerto dell'orchestra - scrive - i miei tre anni da Presidente del Conservatorio sono stati un'esperienza assolutamente importate, con il privilegio di poter sviluppare un legame profondo e autentico con questa terra e le sue persone”.

Il concerto, realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio Treviso Belluno, della Banca delle Terre Venete e dell'associazione Dentro al Centro, è inserito nel Festival internazionale della Musica del Veneto, nuovo festival regionale che rende protagoniste le amministrazioni portando la musica nei teatri, nelle chiese, ville, piazze del Veneto. La serata è stata aperta dai saluti dell'assessore Franco Pivotti delegato a rappresentare l'amministrazione di Castelfranco Veneto. Poi Pierluigi Sartorello, in rappresentanza del Presidente della Camera di Commercio Mario Pozza, ha ricordato la convenzione e il supporto al Conservatorio, un accordo unico in Italia che avvicina le associazioni di categoria al mondo dell'arte.

Doveroso menzionare la giovanissima spalla dell'orchestra, Marta Zambon, 18 anni, uno dei talenti del Conservatorio. Il festival Summertime si concluderà mercoledì 19 luglio con un concerto che vedrà in scena i pianisti Ilaria Brognara e Giacomo Menegardi. Ma da martedì 11 a domenica 16 luglio si accendono le luci sul “Castelfranco Veneto Jazz Festival” che porterà alcuni dei protagonisti del jazz internazionale nel centro storico di Castelfranco. La musica quindi non si ferma e a Castelfranco continua a proporre eventi di grande appeal.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×