28/11/2024nubi basse

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Benessere

Sole e Pelle Grassa: Strategie Efficaci per una Protezione Ottimale

| |

| |

Sole e Pelle Grassa: Strategie Efficaci per una Protezione Ottimale

L’estate prendersi cura della propria pelle diventa più accurato e difficile se non si usano i prodotti giusti. Il caldo e l’afa ci portano ad usare pochissimi trucchi e anche la crema viso se troppo grassa e densa si aggiunge al calore della giornata. Inoltre in vacanza non sempre abbiamo voglia di prenderci cura delle pelle come dovremmo. Vediamo insieme le regole basilari per avere una pelle sempre in ordine, radiosa e protetta.

La Skin Routine per le stagioni calde

Soprattutto se si ha una pelle mista o grassa, dobbiamo seguire passo passo le regole per una giusta skin routine. Prodotti come quelli di heliocare 360 ci aiuteranno a tenere sotto controllo il gesto stato della pelle a partire dalla detersione. Assicuriamoci di usare un detergente delicato all’acido salicilico che ci aiuterà ad esfoliare la pelle e a levigarla rimuovendo efficacemente sebo e residui del trucco e dello smog. Via tutte le cellule morte per ritrovare una pelle molto più morbida e senza zone secche. Se poi il detergente ha anche le ceramidi si potrà trattenere l’umidità, lasciando fuori le sostanze irritanti. La detersione va fatta dopo aver struccato il viso la sera e la mattina per preparare la pelle alla giornata. Alla classica crema viso potrete sostituire una protezione solare pelle grassa che avrà la doppia funzione di lasciare respirare la pelle ammorbidendola e idratandola, proteggendola allo stesso tempo dai raggi solari molto più pericolosi in questa fase dell’anno.

Non trascuriamo la parte più delicata del viso, ossia quella del contorno occhi che potrà apparire ancora più appesantita del solito a causa del sole e dei ritmi quotidiani che subiranno delle modificazioni in vacanza e con le bene serate estive. Ricordiamo quindi di usare una crema apposita per il contorno occhi che andrà a smorzare le borse e le occhiaie e renderà la zona più idratata e illuminata. Anche qui cerchiamo creme a base di ceramidi, acido ialuronico e niacinamide che andrà a trattenere l’umidità e a proteggere la pelle come una vera e propria barriera. Ottime le creme ad assorbimento rapido e sempre testate dermatologicamente.
Per concludere la nostra routine, la crema protettiva ricordate che dovrà essere leggera e con una protezione solare che possa fare il suo lavoro.

Pelle mista o grassa? Impariamo a trattarla

La pelle mista, come dice la parola stessa, è una combinazione di pelle secca e grassa generalmente con zone suddivise tra naso, mento e fronte più grassa e guance e mascella con pelle tendenze alla secchezza. Con una pelle così suddivisa, avere una giusta Skine care diventa più complesso e ha bisogno di una maggiore attenzione ai prodotti che usiamo. Una crema per pelli grasse avrà effetti controproducenti sulle zone secche e viceversa. Facciamo quindi molta attenziona ai prodotti che andremo ad acquistare e all'uso corretto.
Qualsiasi tipo sia la nostra pelle, anche se grassa e che quindi fa pensare che uja crema solare potrebbe andare a peggiorare la situazione, ricordiamo sempre che la protezione solare è essensiale sempre, anche quando pensiamo di non essere esposte al sole. La protezione dai raggi UV permetterà alla pelle di restare più giovane a lungo e a non riportare i segni di una scorretta esposizione solare.

Attenzione poi se avete una tendenza acneica, l’esposizione sbagliata al sole può peggiorare le cose invece che migliorarle. Se pensiamo che il sole andrà a seccare nel modo giusto la pelle, siamo sulla strada sbagliata. La protezione solare è sempre necessaria e servirà proprio evitare che palle si vada a rovinare e porti lesioni. Ricordiamo che la giusta protezione ci andrà a proteggere anche da malattie della pelle come le forme tumorali. Una crema con protezione eviterà anche che si vada incontro ad ustioni. Scegliamo sempre la protezione in base non solo al tipo di pelle ma al fototipo. Sempre meglio iniziare con un SPF 50 per poi diminuirlo man mano che saremo esposti al sole senza però mai scendere sotto ai 30 durante la stagione calda.
Ottimale sarà fare sempre uno scrub leggero per preparare la pelle alle esposizioni solari e assumere integratori alimentari per andare ad agire sulla sintesi di melanina.

Nel caso stessimo già usando delle creme come terapia per la pelle grasse tendente all’acne, evitiamo di prendere il sole perchè molti antibiotici sono fotosensibili. Nel caso non se ne potesse fare a meno, sempre meglio parlarne con il proprio medico che potrà così scegliere l’antibiotico più adatto. Per concludere con la giusta routine, se siamo al mare, un buon bagno aiuterà la pelle grasse grazie al sale dell'acqua.

Da non sottovalutare anche un buon trucco con protenzione che andrà ad agire come barriera per tutta la giornata. Moltissimi fondotinta leggeri e adatti a pelli grassi e miste hanno una buona protezione che andrà ad aggiungersi a quella della crema solare per concludere al megglio la skin care estiva e che potremo usare anche in inverno.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×