25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Esteri

Preme un pulsante e fa perdere quota all’aereo. La mossa dell’hostess rischia di finire in tragedia.

Il pulsante sarebbe stato premuto per errore, causando una cinquantina di feriti

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

aereo

Era diretto a Auckland, Nuova Zelanda, l’aereo che ha perso quota a causa di un pulsante schiacciato per errore da una delle hostess del volo, provocando il panico tra i passeggeri mentre il pilota, dopo essere stato sulla cloche dal sistema motorizzato, è riuscito a stabilizzare l’aereo.

L’azienda costruttrice ha confermato al Wall Street Journal di aver inviato a tutte le sue compagnie aeree che possiedono dei 787 Dreamliner nelle loro flotte un avviso con “istruzioni per l’ispezione e la manutenzione degli interruttori del sedile della cabina di pilotaggio”.

Tale spiegazione tuttavia non ha convinto 3 piloti con esperienza ventennale. Uno di loro ha dichiarato al Corriere della Sera: “È una storia che francamente sta poco in piedi. I parametri di volo si vedono, sanno qual è il comando attivato poco prima della perdita di quota improvvisa”.

Inoltre, hanno spiegato i 3 piloti, la leva che permette lo spostamento del sedile è protetta da uno sportellino, oltre a generare un gran rumore al suo azionamento. Risulta complicato che il pilota non se ne sia accorto.

Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi, come riporta la Cnn, mentre la Commissione investigativa sugli incidenti di trasporto della Nuova Zelanda sta esaminando le scatole nere e le registrazioni audio.

 

Foto di repertorio

 



 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×