18/10/2024rovesci di pioggia

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024pioggia debole e schiarite

18 ottobre 2024

Volley

Volley

Conegliano ancora tricolore: vince a Firenze e riconquista lo scudetto

La finale contro Scandicci si conclude in gara-4: Pantere campionesse d'Italia

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Conegliano ancora tricolore: vince a Firenze e riconquista lo scudetto
foto Rubin / LVF

 

FIRENZE - Ancora scudetto per l'Imoco Volley Conegliano che in serata supera Scandicci in Gara-4 e vince il titolo italiano. 

Si conclude dunque al quarto capitolo la serie  della finale di Serie A1: nonostante un grande match della formazione di Barbolini, le Pantere giocano con ritmo costante, ribaltano lo svantaggio iniziale e alla fine alzano la Coppa destinata alle vincitrici. 

L’inizio partita è tutto di marca toscana, 4-1 per la Savino che difende bene e contrattacca con successo, ma le ragazze di coach Santarelli entrano subito in gara e pareggiano subito con il muro di Plummer. Scandicci ci riprova, muro di Antropova per il +3 (8-5) e stavolta c’è il time out gialloblù. Capitan Wolosz si affida a Plummer per tentare il riaggancio, ma Antropova non sbaglia e le padrone di casa restano avanti (11-8). Entra Alessia Gennari in seconda linea, ma nonostante i colpi di Lubian e Haak si resta a -3 (14-11) perchè come da abitudine in queste finali la Savino non sbaglia niente. Sale in cattedra allora il muro delle Pantere, prima Fahr poi Robinson Cook riportano la Prosecco DOC Imoco a contatto (15-14). Sul 16-15 dentro anche Bardaro per il “giro dietro” e la baby pantera dà subito sostanza alla difesa consentendo ad Haak il pareggio a quota 17. Time out di coach Barbolini, ma alla ripresa del gioco ancora un tuffo di Bardaro e il contrattacco della svedese per il primo vantaggio di Conegliano che sorpassa 17-18.
Si combatte punto su punto, un’invasione regala il nuovo +2 alla squadra di casa (20-18), ma dopo il time out di coach Santarelli c’è il muro del -1 di Asia Wolosz. Come da tradizione di questa appassionante finale scudetto il set si decide per i dettagli, la Prosecco DOC Imoco ha un guizzo che la manda in parità con il colpo vincente di Bella Haak (7 punti nel set, come Antropova), 23-23. Gli ultimi palloni però sono della Savino: Herbots sigla il 24-23, la brasiliana Carol piazza il beffardo ace finale e Scandicci si aggiudica 25-23 un set condotto sempre in testa.
 

L’avvio di secondo set è in salita per la Prosecco DOC Imoco, le battute di Carol fanno ancora male e Conegliano deve inseguire (4-1). La Savino del Bene è caldissima e spinta dal suo pubblico mette alle corde le venete, coach Santarelli deve chiamare time out sul 6-2. L’energia di Lubian e Plummer tiene vicina Conegliano, una bella tripletta della californiana riapre i giochi (7-6), poi Robinson Cook pareggia a quota 8 e torna la fiducia in casa gialloblù. Una grande difesa di “Kesh” che poi va anche a concludere regala il primo vantaggio alle ospiti (8-9). De Gennaro guida la seconda linea e le Pantere sembrano aver ripreso sicurezza, Marina Lubian è protagonista di una grande serie in battuta (con anche due aces) e si accende anche in difesa per propiziare un break importante: 13-17. Scandicci messa sotto pressione comincia a sbagliare e il vantaggio gialloblù si dilata (14-21). Il muro-difesa della Prosecco DOC Imoco ora è impenetrabile e il set fila via liscio fino alla fine con il 17-25 (chiusura con ace di Fede Squarcini, al suo esordio nella finale) e rimette la situazione in parità.
 

Terzo set e sulla scia del precedente le Pantere continuano a spingere, Haak sigla lo 0-2, ma Antropova non ci sta e con una serie delle sue tra attacchi ed aces riporta avanti una Savino del Bene mai doma (5-3). La Prosecco DOC Imoco però tiene alto il ritmo, tocca molto a muro e Asia Wolosz con una ricezione ottima può far funzionare come un orologio svizzero il suo attacco, con Plummer, Haak e Robinson in grande spolvero. Con grande aggressività e un gioco ordinato la squadra gialloblù prende il vantaggio (10-13). Moki De Gennaro non fa cadere un pallone e le campionesse d’Italia continuano a macinare punti a raffica, con una Kat Plummer letteralmente scatenata che manda in fuga la Prosecco DOC Imoco (11-16). I 150 tifosi gialloblù si fanno sentire al PalaWanny, frastornato dall’incedere autoritario delle ospiti. C’è Ruddins in campo con Di Iulio e Diop e la mossa di coach Barbolini dà i suoi effetti con  i punti di Herbots che rimettono il match in equilibrio (14-16) costringendo Conegliano al time out. Plummer è ancora “on fire”, ma di là c’è la leonessa Herbots a ruggire (15-18) e si continua a lottare. C’è anche Bella Haak nell’arsenale gialloblù e la svedese con una doppietta favorita dalle difese-monstre di De Gennaro e Robinson Cook lancia le Pantere verso la conquista del terzo set: 15-20.
Dopo il time out delle padrone di casa la Prosecco DOC Imoco non si ferma, Plummer (set eccezionale per Kat con 6 punti e il 50% in attacco ) fa gli straordinari anche a muro e il gap si dilata (15-22). Capitan Wolosz manda a segno anche Fahr, poi Bella Haak, sempre implacabile (11 punti , 2 muri e il 61% offensivo per la star svedese) con i due punti della staffa mette in freezer il Prosecco DOC: 17-25 e il pubblico di fede gialloblù inizia a sognare.
 

Il quarto set è quello della verità dopo una finale scudetto tutta giocata senza respiro da due grandi squadre. Il primo minibreak è per la Prosecco DOC Imoco con Marina Lubian in fast (2-4),ma Ognjenovic e compagne continuano a giocare bene e rendono difficile la strada verso il settimo scudetto per Conegliano. Asia Wolosz però fa valere la sua classe, ace velenoso della capitana per il 4-8. Le Pantere giocano al loro massimo livello, anche l’ingresso di Gennari in difesa è produttivo, mentre Haak e Plummer “gettonate” da capitan Wolosz mettono giù palloni a raffica (10-15). La Savino ci prova ancora con Zhu Ting (12-15), ma una De Gennaro in versione guerriera tiene la barra dritta e la Prosecco DOC Imoco tiene il vantaggio anche grazie alle prodezze in fast di Lubian.
Ancora Zhu Ting ed Herbots, che devono supplire a una Antropova ben marcata dal muro gialloblù, provano a riagganciare, avvicinandosi fino al -1 (16-17). Il PalaWanny si accende per la rimonta delle toscane, ma la premiata ditta Wolosz-Haak non tradisce ed è di nuovo +2 (16-18). De Gennaro fa gli straordinari in difesa e ricezione, poi rientra anche Bardaro per l’ultimo giro in seconda linea. Con grinta e cuore le Pantere respingono l’assalto della Savino, Haak di forza sigla il 18-20, ma non è finita, Antropova pareggia a quota 20 con il muro. Tutto da rifare. E’ battaglia in campo aperto per un finale di set al calor bianco, Plummer dà ossigeno sul 20-22, Antropova sbaglia, Plummer no ed è 20-24. Al secondo match ball Scandicci sbaglia la battuta ed è SCUDETTO!!

SAVINO DEL BENE SCANDICCI-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO  1-3
(25-23, 17-25-17-25, 21-25)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Da Silva 7, Antropova 22, Zhu 8, Nwakalor 7, Ognjenovic 1, Herbots 10, Parrocchiale (L), Ruddins 1, Washington 1, Diop 1, Di Iulio, Armini (L), Alberti. Non entrate: Nowakowska. All. Barbolini. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Fahr 9, Haak 29, Robinson-cook 10, Lubian 12, Wolosz 2, Plummer 18, De Gennaro (L), Squarcini 1, Gennari, Bardaro, De Kruijf. Non entrate: Lanier, Bugg, Piani (L). All. Santarelli.

ARBITRI: Cesare, Goitre. NOTE – Spettatori: 3500, Durata set: 30′, 25′, 29′, 27′; Tot: 111′.

Top scorers: Haak I. (29) Antropova E. (22) Plummer K. (18)
Top servers: Lubian M. (2) Da Silva A. (2) Wolosz J. (1)
Top blockers: Nwakalor L. (3) Haak I. (2) Lubian M. (2)

LEGGI ANCHE

Settimo scudetto Imoco: le voci dei protagonisti


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Volley

Conegliano supera anche Perugia e fa tre su tre
Conegliano supera anche Perugia e fa tre su tre

Volley

In Umbria le Pantere vincono 3-0

Conegliano supera anche Perugia e fa tre su tre

| Gianandrea Rorato |

PERUGIA - Nove set vinti, zero persi. La Prosecco Doc Imoco Conegliano riprende la Serie A1 da dove l’aveva lasciata.

Conegliano vince a Latisana: con Talmassons è 0-3
Conegliano vince a Latisana: con Talmassons è 0-3

Volley

Nel pomeriggio gara senza storia per le Pantere

Conegliano vince a Latisana: con Talmassons è 0-3

| Angelo Giordano |

LATISANA (UDINE) - Le campionesse in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano hanno superato con un netto 3-0 (23-25, 20-25, 18-25) il CDA Volley Talmassons nella seconda giornata della Serie A1 Femminile 2024/2025.

Imoco parte forte in campionato e supera Busto
Imoco parte forte in campionato e supera Busto

Volley

La gara di stasera al Palaverde si conclude 3-0

Imoco parte forte in campionato e supera Busto

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - La Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano apre il campionato con una vittoria netta per 3-0 sulla Eurotek UYBA Busto Arsizio, confermando i pronostici al Pala Verde di Treviso.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×