30/11/2024sereno

01/12/2024poco nuvoloso

02/12/2024sereno

30 novembre 2024

Altri sport

Altri sport

La 22enne Tarantello si prepara per le Olimpiadi

È una delle espressioni più autentiche del movimento sportivo che ha permesso al Veneto di ottenere il titolo di Regione Europea dello Sport 2024

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

La 22enne Tarantello si prepara per le Olimpiadi

PADOVA - “Quale sarebbe una delle mie soddisfazioni più grandi? Essere da sprone per chiunque si trovi in una situazione di difficoltà”. Francesca Tarantello, atleta paralimpica di triathlon nella categoria PTVI, a soli 22 anni è già un esempio. Originaria di Padova, ipovedente dalla nascita, nello sport ha trovato la forza di superare i suoi limiti, e nonostante la giovane età può vantare già un palmares invidiabile. Con i suoi successi, in primis la vittoria della finale mondiale di paratriathlon a Pontevedra, nel 2023, si è guadagnata il pass per le prossime Paralimpiadi.

“Una parola che mi descrive? La determinazione – racconta Tarantello – Facendo sport ho imparato a sfidare in primis la mia testa: non esiste il tutto subito, dietro ad un grande successo c’è sempre molto sacrificio. Spesso la parte più bella non è la singola vittoria, ma il percorso che si fa per ottenerla. La vittoria mi rende felice perché ripenso a quanto ho lottato per arrivarci, nello sport come nella vita”. Dopo la medaglia d’oro conquistata nei giorni scorsi alla World Triathlon Para Cup di Yenisehir, in Turchia, l’obiettivo è arrivare nella forma migliore all’appuntamento olimpico. La data cerchiata in rosso sul calendario di Francesca è quella del 2 settembre 2024.

“Prima del ritiro con la nazionale parteciperò ad alcuni test in Italia e all’estero per cercare la giusta sintonia con la mia guida, Silvia Visaggi – spiega la giovane triatleta – Coltivare il nostro rapporto di fiducia è fondamentale: in gara è sempre legata a me, sia nella corsa che nel nuoto, mentre in bici andiamo in tandem. In realtà per me Silvia è molto di più: mi sostiene, ci aiutiamo nei momenti difficili e siamo complici non solo in gara, ma anche fuori. Con lei ho capito che chiedere aiuto non è sinonimo di debolezza, bensì di forza: collaborando si possono ottenere risultati inimmaginabili. Credo che la mia relativa tranquillità prima di gareggiare sia dovuta anche alla sua presenza: sapere che Silvia è con me mi rassicura, saranno le mie prime Olimpiadi e non vedo l’ora di viverne ogni istante”. “Sono molto orgogliosa di indossare la maglia azzurra sul palcoscenico internazionale più importante per uno sportivo – continua – Mi sento portavoce non solo dell’Italia, ma anche della mia regione, in un anno importante per il Veneto con il titolo Regione Europea dello Sport 2024, della mia città, del mio gruppo di allenamenti, della mia università, della mia famiglia. Sento di avere una grande responsabilità e spero di poter rendere tutti fieri di me”.

Come sempre, ad accompagnare il viaggio di Tarantello verso Parigi ci sarà l’allenatore Davide Gomiero, supportato dallo staff tecnico formato Nicola Sorgato, Massimo Gaudiano e Gianluca Girardo. “Davide mi segue da quando mi sono avvicinata alla Triplice e si impegna ogni giorno per farmi crescere sia a livello prestativo che umano – sottolinea Tarantello – Gli sono davvero grata per il percorso che stiamo facendo assieme. Con il progetto 1Totriacademy, è riuscito a riunire in un gruppo coeso diversi atleti che vivono e studiano a Padova e penso che sia proprio questa la chiave per non rischiare di perdere giovani come noi”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Al via il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: venerdì l’apertura del “quartier tappa” a Vidor
Al via il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: venerdì l’apertura del “quartier tappa” a Vidor

Altri sport

Sabato 30 novembre alle 7.30 lo start dell’Ultra Trail di 51 km sul Cammino delle Colline con arrivo a Vittorio Veneto

Al via il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: venerdì l’apertura del “quartier tappa” a Vidor

| Angelo Giordano |

VIDOR - Tutto pronto per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival. Domani, venerdì 29 novembre, prenderà ufficialmente il via la manifestazione che fino a domenica 1 dicembre coinvolgerà quasi 4300 podisti, camminatori e appassionati dell’off-road.

Calendario Perazza 2025 con un occhio alla solidarietà
Calendario Perazza 2025 con un occhio alla solidarietà

Altri sport

Anche quest’anno hanno prestato la loro immagine le stelle sportive di Nutribullet Treviso Basket, Benetton Rugby e Prosecco DOC Imoco Volley

Calendario Perazza 2025 con un occhio alla solidarietà

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - L’iniziativa solidale di Calendario Perazza prosegue con la sua ottava edizione, confermandosi un appuntamento fisso per la raccolta fondi a favore dei bambini in cura presso lo IOV – Istituto Oncologico Veneto e il reparto di pediatria dell’Ospedale di Treviso.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×