Minacce e vandalismi: chiude il centro socioculturale Due Mulini di Castelfranco
Una scelta dettata da anni di vessazioni che non sembrano trovare una soluzione
CASTELFRANCO VENETO – Oramai non si contano più gli episodi di vandalismo, ai danni della struttura e del parco inclusivo per bambini con disabilità nonché le minacce agli appartenenti all’associazione di promozione sociale “Due Mulini” di Castelfranco Veneto. Il problema va avanti da anni me non si riesce a venirne a capo e così da ieri sul cancello di uno dei luoghi più attivi e propositivi della città è comparso un laconico cartello: “STOP ATTIVITÀ. Il Direttivo dell'Associazione Promozione Sociale Due Mulini, a seguito reiterate minacce a volontari dell'associazione, ha deciso di sospendere tutte le attività fino a data da destinarsi. L’amministrazione comunale è stata informata”. Una vicenda davvero sconcertante e triste se si pensa alla rilevanza sociale di questo luogo, meta di persone con difficoltà ma anche punto d’incontro per idee, proposte e cultura. In città la notizia è corsa rapidamente suscitando forti reazioni.
Vincenzo Lamberti per il Coordinamento Quartieri e Frazioni di Castelfranco afferma: “Ritengo sia inaccettabile che un'Associazione come il Due Mulini Associazione Promozione Sociale debba ricorrere ad una simile decisione. Sono anni che sono oggetto di danneggiamenti e di azioni intimidatorie da parte di un gruppo di bulli. Sono anni che viene chiesta tutela con l'installazione di una videosorveglianza, ma prima per problemi normativi e recentemente per problemi tecnici ( così sembra ) non è stato fatto nulla. Sì utilizzano foto trappole per l'abbandono dei rifiuti, è così difficile utilizzarle anche in casi simili ? La situazione è conosciuta da tempo e ad oggi non è stata adottata alcuna iniziativa. Chiedo che l'Amministrazione intervenga in modo deciso ed in tempi brevissimi per salvaguardare questo patrimonio sociale rappresentato dalla APS Due Mulini, associazione da anni unico concreto esempio in tutta la provincia per l'inclusione sociale con la creazione di un parco giochi dedicato, un percorso "protetto" fino in centro Castelfranco e tante altre iniziative aperte a tutti. Il Due Mulini DEVE riaprire al più presto per il bene di tutti ma in condizioni di sicurezza. Auspico un intervento decisivo e in tempi brevissimi da parte della nostra Amministrazione”.
Tante le manifestazioni di solidarietà ai volontari dell’associazione Due Mulini, anche dalla pagine social: “I valori della cultura e della socialità, promossi dai volontari del centro, sono stati sempre un faro di riferimento per tutti noi. Piena solidarietà all'Associazione Due Mulini – scrive Lucia, mentre Patria ribadisce -. Tutta la cittadinanza attiva avrebbe il dovere/ diritto di unirsi ad esprimere solidarietà verso una realtà concreta di inclusione, integrazione e promozione sociale. Un sentito ringraziamento per tutto quello che è stato realizzato in questi anni, nella speranza di una nuova " rinascita" al di là di qualsiasi polemica...”. C’è anche chi entra nel concreto del problema: “Triste pensare che non diventa possibile attivare neppure un presidio minimale come quello della video sorveglianza perché il Comune rinvia sempre…”. Viene da chiedersi come sia possibile che a Castelfranco Veneto, così come potrebbe accadere nelle aree più degradate socialmente, un’organizzazione che ha fatto tanto per una comunità sia arrivata al punto di abbandonare l’impegno verso gli altri perché i volontari temono per la propria incolumità?
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo