28/01/2025pioggia e schiarite

29/01/2025foschia

30/01/2025poco nuvoloso

28 gennaio 2025

Altri sport

Altri sport

Il Triathlon Sprint Silca Cup parla veneto: vittoria per il trevigiano Lorenzon e la veneziana Zane

Sul lago di S. Croce, in Alpago (BL) in 600, tra sprint per Age Group e aquathlon per under 16

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Il Triathlon Sprint Silca Cup parla veneto: vittoria per il trevigiano Lorenzon e la veneziana Zane

PIAN DEL CANSIGLIO - La vittoria nel Triathlon Sprint Silca Cup dell’Alpago (BL) va ai favoriti della vigilia. Sul traguardo in riva al lago di Santa Croce a tagliare per primi il traguardo dell’evento sono il trevigiano Marco Lorenzon (Jesolo Triathlon) e la veneziana Ilaria Zane (Overcome Team). Dietro di loro, sul podio maschile Tommaso Alba (Studio RX) e Stefano Rigoni (Run Ran Run), mentre su quello femminile, Giada Stegani (Leosport) ed Elisa Marcon (Cus Pro Patria Milano). Oggi, domenica 21 luglio, grande festa dello sport, con la gara di triathlon per gli Age Group, affiancata dall’aquathlon per gli under 16. In oltre 600 hanno nuotato, pedalato e corso nelle acque, sulle strade e sullo sterrato alpagota. La manifestazione era valida come settima tappa della Coppa Veneto Age Group (Triathlon Sprint Silca Cup) e come decima tappa della Coppa Veneto Kids (aquathlon), in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto della Fitri. Alla regia dell’evento, Silca Ultralite con la collaborazione tecnica di Maratona di Treviso.
 
Al maschile gara tutta di testa per Marco Lorenzon, 27enne di Biancade di Roncade. Uscito con un po’ di vantaggio dopo i 750 metri di nuoto, Lorenzon una volta salito in bici ha spinto forte e al giro di boa (al passaggio al primo dei due giri di ciclismo previsti per un totale di 19,3 km) ha accumulato già circa un minuto sul gruppone inseguitore. Rientrato in zona cambio per la T2, il portacolori di Jesolo Triathlon è partito per l’ultima frazione di corsa a piedi e lungo i 5 km del percorso ha amministrato il vantaggio. Braccia alzate sotto il traguardo, dopo 56’13’’. Dietro di lui Tommaso Alba (Studio RX) in 56’30’’ e Stefano Rigoni (Run Ran Run) in 56’50’’.
“Sono davvero molto contento della vittoria di oggi, ci tenevo, la mia prima gara di triathlon l’ho fatta proprio qui nel 2020 – commenta il vincitore, allenatore di cross fit a Silea e Monastier – sono un ex nuotatore agonista e la bici mi era sempre piaciuta e qualche giro lo facevo. Così è stato quasi naturale provare il triathlon. Oggi sono uscito davanti dopo il nuoto. Sapevo che i primi 10 chilometri in bici sarebbero stati fondamentali, così ho deciso di provarci, di non aspettare il gruppo e tentare di allungare da solo. Una volta visto che alla boa avevo un vantaggio di circa un minuto, mi sono gestito, per tenere un po’ di benzina anche per la frazione di corsa. Infatti poi ho corso regolare, gestendo il vantaggio. Sapevo di poter vincere oggi e dopo quattro partecipazioni qui, una delle gare a cui sono più legato, finalmente ho vinto. Era l’ultima gara di questa prima parte di stagione, ora ci sarà un’altra fase di preparazione, in vista degli appuntamenti di settembre, a partire dai campionati italiani di triathlon sprint di Cervia”. Applausi anche per il presidente del Comitato Veneto della Federazione Italiana Triathlon, Fabio Cestaro che ha anche partecipato alla gara.  
 
Al femminile, la gara ha visto una sfida a due tra Zane e Stegani che hanno battagliato nella frazione a nuoto e poi in bicicletta. Una volta entrata in zona cambio, per l’avvio della terza e ultima frazione di corsa a piedi, l’esperta triatleta azzurra ha subito accelerato e dopo poche centinaia di metri della frazione di corsa a piedi aveva già allungato. Per Zane, riserva alla Olimpiadi di Parigi, la vittoria in 1h00’50’’. Secondo gradino del podio per Stegani (1h01’48’’), terzo per Marcon (1h03’48’’). “Io vivo a Novara, ma in questa settimana sono potuta rientrare a casa dai miei genitori – ha commentato Zane, 32 anni – mio papà mi ha detto che sarebbe venuto a fare questo triathlon e mi ha detto, ma perché non vieni anche tu? Tra l’altro avevo un conto in sospeso con questa gara, dove qui, nel 2015, in occasione dei campionati italiani di triathlon olimpico mi ero dovuta ritirare per una caduta. Oggi è stata una bella gara ed è stato bello sentire questo tipo diciamo formato famiglia. Anche nelle gare mondiali c’è sostegno e tifo, qui però ti senti come a casa”.
 
Dopo la gara di Triathlon Sprint, lo spettacolo dei piccoli per l’aquathlon. Dai minicuccioli agli Youth A, i piccoli triatleti under 16 si sono sfidati nuotando e correndo su diverse distanze a seconda della categoria d’età. Nella gara dedicata agli Youth A, vittoria per l’atleta della società organizzatrice, Silca Ultralite, Giorgia Meneghetti e per Giovanni Cossu (Eroi del Piave).
 
“Anche oggi abbiamo vissuto una bella giornata di sport sul lago di Santa Croce, unendo la gara dedicata agli Age Group e quella di aquathlon per i giovanissimi – ha commentato Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – nella gara sprint, da un punto di vista tecnico, abbiamo assistito ad una bellissima gara, in particolare quella femminile, particolarmente combattuta per due terzi di gara. Vedere poi i bambini, è sempre piacevole ed emozionante, i loro sorrisi e la loro gioia sono per noi il premio più bello. Ringraziamo i volontari, i partner e gli enti al nostro fianco”.
Un centinaio i volontari che sono stati impegnati per rendere possibile una manifestazione complessa come il triathlon. Importante anche il coordinamento della Polizia Locale di Alpago. Presente anche l’assessore alle politiche giovanili del comune di Alpago, Beatrice Saviane. “Complimenti agli organizzatori per questo evento ormai consolidato e di successo e che noi accogliamo sempre con grande piacere – ha detto Saviane – nei giorni scorsi abbiamo anche effettuato un’importante operazione di pulizia della alghe del lago di Santa Croce per accogliere ancora meglio gli atleti e gli accompagnatori”.
 
 

CLASSIFICHE

TRIATHLON SPRINT SILCA CUP. (750 metri a nuoto, 19,3 km ciclismo, 5 km corsa a piedi). MASCHILE. 1. Marco Lorenzon (Jesolo Triathlon) 56’13’’, 2. Tommaso Alba (Studio RX) 56’30’’, 3. Stefano Rigoni (Run Ran Run) 56’50’’’, 4. Filippo Turco (Doloteam) 57’00’’, 5. Sander Cazzin (Eroi del Piave) 57’23’’, 6. Aaron Franceschini (Leosport) 57’25’’, 7. Giacomo Mazzolin (Valdigne Triathlon) 57’29’’, 8. Michele Rusalen (Fumane Triathlon) 57’45’’, 9. Vincent Dominin (Doloteam) 57’52’’, 10. Francesco Sanson (Silca Ultralite Vittorio Veneto). 
FEMMINILE. 1. Ilaria Zane (Overcome Team) 1h00’50’’, 2. Giada Stegani (Leosport) 1h01’48’’, 3. Elisa Marcon (Cus Pro Patria Milano) 1h03’48’’, 4. Giulia Meneghetti (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 1h04’04’’, 5. Emma Carniato (Eroi del Piave) 1h05’39’’, 6. Rebecca Gava (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 1h05’42’’, 7. Federica Ferranti (K3 Cremona) 1h06’01’’, 8. Giulia Secchi (Silca Ultralite) 1h06’24’’, 9. Alessandra Maso (Eroi del Piave) 1h07’03’’, 10. Arianna Serafin (Eroi del Piave) 1h07’49’’.
 
AQUATHLON. MASCHILE. YOUTH A (400 metri nuoto, 1500 corsa). 1. Giovanni Cossu (Eroi del Piave) 8’50’’, 2. Leonardo Lamanuzzi (Run Ran Run) 8’59’’, 3. Andrea Lampe (Eroi del Piave) 8’59’’. RAGAZZI (200 metri nuoto, 1000 corsa). 1. Alessandro Campana (Cy Laser Delta Triathlon) 5’38’’, 2. Lorenzo Ciprian (Tezze Triathlon) 5’57’’, 3. Samuele Noiman (Silca Ultralite) 6’02’’. ESORDIENTI (100 metri nuoto, 500 metri corsa). 1. Francesco Trentin (Leosport) 3’29’’. CUCCIOLI (50 metri nuoto, 200 metri corsa). 1. Gabriel Somacal 3’12’’. MINICUCCIOLI (50 metri nuoto, 200 metri corsa). 1. Luca Cerato (Martina Dogana TriTeam) 3’54’’.
FEMMINILE. YOUTH A. 1. Giorgia Meneghetti (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 9’11’’, 2. Agnese Vittoria Bergo (Eroi del Piave) 9’25’’, 3. Greta Fasolo (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 9’31’’. RAGAZZE. 1. Margherita Dalle Molle (Cy Laser Delta Triathlon) 6’03’’, 2. Noemi Molinari (Leosport) 6’06’’, 3. Benedetta Serafin (Eroi del Piave) 6’09’’. ESORDIENTI. 1. Stella Amadio (Raschiani Triathlon) 3’39’’, 2. Elena Armellin (Silca Ultralite Vittorio Veneto) 3’47’’, 3. Rebecca Zorzi (Leosport) 3’57’’. CUCCIOLE. 1. Greta Donaggio (Eroi del Piave) 3’38’’. MINICUCCIOLE. 1. Alba Fadigata (Run Ran Run) 3’56’’.

A seguire foto credit TORRES

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cross della Vittoria nel segno di Guerra e Frigerio
Cross della Vittoria nel segno di Guerra e Frigerio

Altri sport

Oltre 1.300 atleti al via, a Vittorio Veneto, della quarantesima edizione dell’evento più tradizionale dell’inverno regionale

Cross della Vittoria nel segno di Guerra e Frigerio

| Gianandrea Rorato |

VITTORIO VENETO - Quarant’anni di corsa campestre a Vittorio Veneto, un appuntamento immancabile nella stagione regionale, uno spettacolo di fatica e passione che all’area Fenderl è ormai un classico dell’inverno sui prati.

Oddone Tubia confermato alla guida della Federatletica di Treviso
Oddone Tubia confermato alla guida della Federatletica di Treviso

Altri sport

Quinto mandato per il 71enne dirigente solighese. Entrano nel Consiglio provinciale Michela Zanatta, Lorenzo Domenicale, Francesco Storgato e Gianpaolo Carrer

Oddone Tubia confermato alla guida della Federatletica di Treviso

| Gianandrea Rorato |

TREVISO – Oddone Tubia torna alla presidenza dell’atletica trevigiana.

Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina
Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina

Altri sport

L'azzurra conquista la discesa libera, Brignone terza e leader di Coppa del Mondo

Sofia Goggia vince la discesa libera di Cortina

| Gianandrea Rorato |

CORTINA D'AMPEZZO - Sofia Goggia ha vinto la discesa libera di Coppa del Mondo a Cortina d’Ampezzo, regalando un’altra straordinaria prestazione. Per la 32enne bergamasca si tratta del 26° successo in carriera, il quarto sulla pista che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026. Con un tempo di...

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×