09/11/2024velature sparse

10/11/2024poco nuvoloso

11/11/2024sereno

09 novembre 2024

Esteri

Israele, razzo di Hezbollah su campo da calcio: 10 morti. "Guerra totale"

Tra le vittime anche bambini. I feriti sono almeno 34. Il ministro della Difesa convoca riunione d'urgenza, consultazioni di Netanyahu in Usa. Ma il 'partito di Dio' sciita nega responsabilità: "Accuse false"

| AdnKronos |

| AdnKronos |

Israele, razzo di Hezbollah su campo da calcio: 10 morti.

ISRAELE - E' salito a 10 il numero dei morti e a 34 quello dei feriti, 17 dei quali in condizioni critiche, nel raid che Israele attribuisce a Hezbollah - e per il quale il gruppo nega ogni responsabilità - che ha colpito un campo da calcio nel villaggio di Majdal Shams, sulle alture del Golan. Lo riferiscono i servizi di soccorso israeliani, citati da Ynet, secondo cui tra le vittime ci sono anche bambini.

Idf: "Hezbollah dietro all'attacco a Majdal Shams"

"C'è Hezbollah dietro al lancio di un razzo che ha colpito il campo di calcio di Majdal Shams e ha causato molte vittime civili, tra cui bambini, questa sera". E' quanto sostengono le Forze di difesa israeliane, che, "a seguito delle valutazioni effettuate nell'Idf e dell'intelligence a nostra disposizione", affermano che "il lancio di razzi a Majdal Shams è stato effettuato dal gruppo terroristico Hezbollah”. Che in una nota ha negato ogni responsabilità.

Hezbollah: "False accuse"

Ma Hezbollah nega e in una nota sostiene di "non essere in alcun modo legato all'incidente e respinge in modo categorico tutte le false accuse". Il Times of Israel ricorda che Hezbollah aveva in precedenza rivendicato il lancio di decine di razzi contro una base dell'esercito israeliano nei pressi di Majdal Shams.

 

Dopo il raid contro le Alture del Golan il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha convocato una riunione con il capo di stato maggiore dell'Esercito, il generale Herzl Halevi, e altri vertici della difesa.

"Superata la linea rossa"

"Non c'è dubbio che Hezbollah abbia superato tutte le linee rosse, siamo di fronte a una guerra totale”, ha detto il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz a Channel 12, riferendo di aver parlato con il primo ministro Benjamin Netanyahu dopo l'attacco a Majdal Shams. “Non ho dubbi sul fatto che pagheremo un costo”, ha affermato, e che Israele avrà il “pieno sostegno” degli Stati Uniti e dell'Europa.

Netanyahu rientra dagli Usa

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in seguito all'attacco contro Majdal Shams costato la vita a dieci persone, ha anticipato di qualche ora il rientro dagli Stati Uniti dove si trova ancora in visita. Lo riferisce su X Barak Ravid, giornalista di Axios, secondo cui Netanyahu ripartirà alle 19.30 ora americana, l'1.30 in Italia.

Il premier, ha fatto sapere il suo ufficio, subito dopo l'attacco è stato impegnato in consultazioni sulla sicurezza.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

AdnKronos

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×