05/09/2024temporale forte

06/09/2024nubi sparse

07/09/2024parz nuvoloso

05 settembre 2024

Benessere

Dieta Mediterranea: metti alla prova le tue conoscenze con questo test di 7 domande

| Pubbliredazionale |

| Pubbliredazionale |

Dieta Mediterranea

Molto spesso riteniamo che sia colpa Sua se non riusciamo a perdere peso, pensiamo che possa essere seguita solo da persone abili tra i fornelli o che comprenda il pranzo in famiglia.

E tu quanto conosci la dieta Mediterranea? Prova a completare questo test, rispondendo VERO o FALSO a queste 7 affermazioni per mettere alla prova la tua preparazione.

 

  1. La dieta Mediterranea è nata in Italia

FALSO. L’idea venne a due fisiologi americani, Ancel e Margaret Keys, che raggrupparono sotto il nome di dieta Mediterranea alcune abitudini alimentari di diversi paesi nell’area del Mediterraneo, inclusa l’Italia.

  1. Con la dieta Mediterranea è più difficile perdere peso rispetto ad esempio alla Dieta Chetogenica perché non vengono ridotti o eliminati i carboidrati

FALSO. L’eliminazione dei carboidrati non è collegata alla perdita di peso. Per vedere i cambiamenti sulla bilancia è necessario essere costanti, mangiare in modo equilibrato, fare attività fisica e portare il corpo a un deficit calorico. Quindi bisogna assumere meno calorie di quelle utilizzate dal corpo.

  1. I piatti della tradizione italiana si possono considerare parte della dieta Mediterranea

VERO e FALSO. La maggior parte delle ricette italiane hanno un bel equilibrio tra carboidrati, proteine e verdure. Tuttavia, non possiamo pensare che la parmigiana, la lasagna o la polenta con cinghiale siano piatti tipici della dieta mediterranea. Se vogliamo seguire una dieta mediterranea dobbiamo fare attenzione a non aggiungere troppi grassi e prediligere le cotture alla griglia o al vapore.

  1. La dieta mediterranea è costosa

FALSO La parte più importante della dieta mediterranea è costituita da ingredienti semplici e poco costosi. Pasta, cereali, frutta e verdura di stagione e legumi. Si può seguire una dieta mediterranea spendendo poco, basta un po’ di accortezza, come cercare le offerte e le promozioni dei supermercati. I volantini online, sfogliabili ad esempio su Portavolantino.it, permettono di fare una spesa sana e conveniente.

  1. Nella dieta Mediterranea si può mangiare la pasta

VERO. I carboidrati rappresentano il 50-60% dei macronutrienti da assumere con la dieta. Seguendo la piramide alimentare, tipica della dieta mediterranea, dovremmo assumere 1-2 porzioni di cereali a pasto. Possiamo scegliere tra pasta, pane, riso, orzo, polenta ecc. È preferibile scegliere la versione integrale per aumentare l’apporto di fibre.

  1. La dieta Mediterranea non è adatta ai vegetariani o ai vegani

FALSO. Seppure la versione originale includa proteine di origine animale (pesce, carne, uova, formaggi), un apporto proteico importante è dato dai legumi. Per chi preferisce seguire un regime vegetariano o vegano basterà sostituire le porzioni di proteine di derivazione animale con quelle di origine vegetale. In fondo alla base della piramide troviamo la frutta e la verdura.

  1. La dieta Mediterranea fa bene

VERO. Le ricerche hanno dimostrato che questo regime alimentare porta a un significativo miglioramento della salute, in particolar modo per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, diminuisce l’incidenza dei tumori, della malattia di Parkinson e di Alzheimer. Oltre a ridurre il rischio di mortalità.

La dieta Mediterranea non è una dieta creata con l’obiettivo di far dimagrire le persone, nasce dall’osservazione di due studiosi, che realizzarono che mangiare in modo sano diminuiva la mortalità e i rischi di malattie. In Italia seppure pensiamo di conoscerla, pochi la seguono davvero, andando alla ricerca di diete miracolose o preparati super costosi.

Il segreto in realtà è nel ritorno alle origini, nel mangiare con moderazione preferendo i prodotti del territorio e mettendo sempre in tavola frutta e verdura.

 



Pubbliredazionale

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×