Un chilometro…di banchi
Progetto benessere al Città della Vittoria: camminare per un chilometro al giorno
| Redazione |
Un successo il progetto “1 km al giorno” del Città della Vittoria di Vittorio Veneto che ha partecipato al Festival nazionale dell’innovazione scolastica, svoltosi a Valdobbiadene dal 6 all’8 settembre. L’Istituto scolastico è stato fra le 45 scuole ammesse a presentare proposte didattiche innovative a seguito della messa a concorso dei progetti.
Si tratta di scuole appartenenti a più regioni italiane, di ogni ordine e grado. A spiegare “1 km al giorno”, che in primavera alla classe 1^ Ap Ipsia è valso anche un riconoscimento regionale, è la nuova preside dell’Istituto scolastico di Viale Vittorio Emanuele, Emanuela Da Re: “Il tema di quest’anno – dichiara – è stato “Sport, creatività e socialità. Muovere il corpo e la mente. Il Città della Vittoria nella fattispecie nelle classi prime, seconde e terze dell’indirizzo Professionale (Ipsia) ha sperimentato con successo l’iniziativa “1 Km al giorno”. E’ una proposta educativa, che mira a migliorare il benessere psicofisico degli studenti, facendoli passeggiare per circa 15 minuti ogni mattina lungo un percorso programmato per l’appunto di 1 km.
“Muovere il corpo – continua la dirigente – per attivare la mente. Infatti gli studenti, lasciando i banchi ogni mattina per una breve camminata, risvegliano la mente e migliorano così l’attenzione in classe e conseguentemente l’apprendimento e nel contempo anche i rapporti interpersonali, in quanto la percorrenza del tragitto diventa occasione di socializzazione”. A presentare il progetto sono state la preside uscente Susanna Picchi e la docente di Scienze motorie, Veronica Botteon.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo