28/11/2024nubi basse

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Oderzo Motta

Premio Architettura di Oderzo: aperto il bando per l’edizione XIX

Torna il concorso biennale che premia e promuove le architetture virtuose di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Premio Architettura di Oderzo: aperto il bando per l’edizione XIX

ODERZO - Al via la diciannovesima edizione del Premio Architettura Città di Oderzo, il prestigioso concorso che promuove e premia progetti di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio del Triveneto. Con la pubblicazione del bando, si aprono le candidature per tutte le opere realizzate e completate in Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia tra il 1° gennaio 2020 e il 20 settembre 2024 volte al riuso di spazi edificati esistenti, luoghi degradati e vuoti urbani che abbiano trasformato ambiti e contesti geografici fragili, migliorandone la vivibilità o incrementando la presenza dell’ambiente naturale.

Annunciata anche la giuria del Premio composta da cinque illustri esponenti del mondo dell’architettura e presieduta da Lorenza Baroncelli, direttrice del Dipartimento Architettura della Fondazione Maxxi di Roma. L’iniziativa, istituita a cadenza biennale e di grande richiamo nazionale, è promossa dal Comune di Oderzo, dalla Provincia di Treviso, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Treviso, dalla Fondazione Oderzo Cultura onlus e da Confindustria Veneto Est.

 Obiettivo del concorso è la promozione della qualità architettonica nei territori del Triveneto, e, altresì, di una migliore qualità di vita dei luoghi antropizzati con un occhio di riguardo agli stimoli educativi e culturali offerti alle nuove generazioni. Per gli aspiranti candidati il Premio rappresenta un‘opportunità e una vetrina per far conoscere i propri lavori a una vasta platea di professionisti e appassionati dimostrando il proprio valore sul tema dell’innovazione e della sostenibilità.

Il PAO, presieduto per questa edizione da Marco Pagani, Presidente dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso, conferma anche quest’anno un’unica sezione di concorso che vedrà premiato, quindi, un vincitore e conferite tre menzioni speciali. Nello specifico, la menzione “Architettura dei luoghi del lavoro” intitolata a Tiziana Prevedello Stefanel, architetta e imprenditrice di Oderzo prematuramente scomparsa, riservata alle architetture dei luoghi di lavoro realizzate nel territorio del Triveneto, in grado di consolidare il rapporto tra architettura e impresa. La menzione “Architetture per la comunità” alla memoria di Francesca Susanna, architetta responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Provincia di Treviso mancata nel 2019, rivolta alle opere di iniziativa pubblica esempio virtuoso di buone pratiche di intervento rigenerativo sul territorio; e infine, la terza menzione riservata ai progettisti under 40, un riconoscimento nato per valorizzare le progettualità giovanili e stimolare le nuove generazioni. Non a caso la menzione è dedicata a Marco Gottardi e Gloria Trevisan, i due giovani architetti deceduti nel rogo della Grenfell Tower di Londra il 14 giugno 2017.

A decretare il vincitore del primo premio e delle tre menzioni speciali del concorso, una giuria d’eccezione di architetti ed esperti presieduta da Lorenza Baroncelli, direttrice del Dipartimento Architettura della Fondazione Maxxi, e composta da quattro membri del comitato scientifico che porteranno la loro esperienza e passione nella scelta dei progetti più innovativi e ispiratori: l’architetta e docente Camilla De Camilli, la direttrice del Museo del ‘900 M9, Serena Bertolucci, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia, Mariano Carraro, e l’architetta e designer Isabella Genovese.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×