La “Caccia ai Tesori Arancioni” del Touring Club a Cison di Valmarino
Domani, domenica 6 ottobre, torna l’iniziativa del Touring che coinvolge 100 Comuni in Italia. Al Museo Ruraliă laboratori per bambini e uno spettacolo di burattini
| Angelo Giordano |
CISON DI VALMARINO - Torna a Cison di Valmarino la Caccia ai Tesori Arancioni, l’iniziativa del Touring Club Italiano che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra del nostro Paese, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione. Domani, domenica 6 ottobre, il comune trevigiano sarà quindi uno dei 100 protagonisti della più grande caccia al tesoro in contemporanea mai vista in Italia, arricchita dal programma di attività per bambini proposto in concomitanza al Museo Ruraliă, nel suggestivo cortile delle Case Marian.
L’iniziativa, organizzata da Unpli Treviso nell’ambito del progetto “Cison Borgo del Saper Fare”, finanziato dal PNRR M1C3, si inserisce in un più ampio cartellone di appuntamenti dedicati ai più piccoli, realizzati in collaborazione con il Comune di Cison di Valmarino e il Museo Ruraliă, che stanno animando lo splendido borgo trevigiano in questo autunno. La caccia al tesoro del Touring Club nel borgo di Cison, strutturata come un emozionante percorso a sei tappe a tema enogastronomico e organizzata in squadre, si svolgerà a partenza libera dalle 10 alle 16.
Nel frattempo i bambini dai 6 anni in su potranno anche scatenare la loro creatività nel cortile delle Case Marian, al Museo Ruraliă, nei due laboratori “Quando il cibo diventa arte”. In quello del mattino, dalle 10 alle 12, si utilizzeranno le foglie delle pannocchie per creare degli originali fiori decorativi, mentre in quello del pomeriggio, dalle 14 alle 16, si andranno a creare dei piccoli mosaici artistici con i semi di diverso tipo. Per concludere la giornata, sempre alle Case Marian alle 16 è in programma lo spettacolo di burattini “La fattoria di Nonno Pietro”. Per tutta la durata dell’evento, inoltre, sarà attivo uno spazio dedicato a genitori e insegnanti, dove verranno illustrate le proposte didattiche 2024/2025 del Museo Ruraliă e della Via dell’Acqua.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo