Allarme a Vittorio Veneto: Non bevete l'acqua del rubinetto!
Il problema sta interessando migliaia di utenze a Vittorio Veneto
| Claudia Borsoi |
AGGIORNAMENTO DELLE 21.50
"Si informa che, a seguito delle eccezionali precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito anche i Comuni gestiti da Piave Servizi, stiamo monitorando la torbidità dell’acqua alle sorgenti di Negrisiola e Forcal, che alimentano la rete di acquedotto di Vittorio Veneto centro e delle frazioni contermini - si legge in una nota diramata da Piave Servizi - A scopo precauzionale, nella sola città di Vittorio Veneto, si comunica di impiegare l'acqua per i soli usi civili, e utilizzarla ai fini alimentari solo previa bollitura. La situazione è costantemente controllata da Piave Servizi, in coordinamento con il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Azienda ULSS n. 2, ed è stata incrementata la disinfezione sulla rete di Vittorio Veneto. Seguiranno aggiornamenti sugli sviluppi della situazione".
AGGIORNAMENTO DELLE 21.15
Il sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana, in seguito alla torbidità riscontrata nell’acqua degli acquedotti del comune dopo le intense precipitazioni degli ultimi giorni, sentito il Dipartimento di prevenzione dell’'Ulss 2 Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ha emesso ordinanza di divieto d’uso dell’acqua potabile a scopo alimentare se non previa bollitura di almeno 15 minuti.
VITTORIO VENETO – Nel pomeriggio di oggi, mercoledì, da nord a sud della città si sono moltiplicate le segnalazioni di acqua che sgorga torbida, in alcuni casi tendente al giallo-marrone, dai rubinetti delle case di Vittorio Veneto.
Il centralino di Piave Servizi è stato tempestato di telefonate. In attesa di una comunicazione ufficiale da parte della società gestore del servizio idrico, il sindaco Mirella Balliana si sente di rassicurare i cittadini. «Se ci fosse un problema di non potabilità dell’acqua, avrei già provveduto a diramare un avviso telefonico a tutti i vittoriesi per metterli in guardia – afferma il sindaco -. Ho prontamente contattato il direttore di Piave Servizi, Alessandro Bonet, che mi ha rassicurato su questo fronte. Sono state eseguite anche delle analisi in accordo con l’Ulss 2. Il coloro torbido dell’acqua interessa le utenze dell’acquedotto che attingono dalle sorgenti della Val Lapisina. Su indicazioni dell'Ulss stiamo predisponendo un'ordinanza di divieto d'uso dell'acqua a scopo alimentare potabile, se non previa bollitura in attesa di adeguati interventi volti alla risoluzione del problema da parte del gestore».
A generare la colorazione giallo-marrone è stata la pioggia caduta abbondantemente nella giornata di martedì che, a livello di falda, ha innescato la problematica, già verificatasi in altri territori trevigiani in occasione di passate ondate di maltempo.
“L'acqua del rubinetto a Serravalle e in Centro è molto gialla” ha segnalato un serravallese oggi pomeriggio. “Acqua scura a Costa”, “anche in via Rizzera” segnalano in queste ore altri vittoriesi. Chi ha chiamato Piave Servizi si è sentito rassicurare che il problema dovrebbe rientrare domani. Nel frattempo, molti hanno optato per l’acqua di bottiglia per tutti gli usi alimentari.