Qualità della vita: Treviso scende al 24esimo posto in Italia
Pubblicata l'indagine del Sole 24 ore: bene raccolta rifiuti, ambiente, male cultura e tempo libero
| Isabella Loschi |
TREVISO - La provincia di Treviso perde quattro posizioni in un anno e si posiziona al 24esimo posto nella classifica sulla Qualità della vita, l'indagine del Sole 24Ore che misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche.
La Marca è quarta a livello Veneto, dietro a Verona che sale al 7° posto, Vicenza all'8° e Padova al 18°. Male Venezia che scende al 46° posto (14 posizioni perse), più sotto, Belluno (45esima). Ultima provincia per qualità della vita è Rovigo, 53esima, che comunque risale di 15 posizioni. Bergamo è la città dove si vive meglio, al secondo e al terzo posto ci sono rispettivamente Trento e Bolzano, che fa un salto di dieci posizioni in avanti.
Scorrendo gli indicatori del Sole 24 la Marca trevigiana è al secondo posto in classifica per quanto riguarda la raccolta differenziata a livello nazionale ma precipita al106esimo posto per le imprese sociali.
La provincia non brilla per i giovani: si attesta al 34° posto per la qualità della vita dei bambini e al 65° posto per i giovani, mentre è quinta sul fronte della cura agli anziani. Sul fronte della sicurezza la provincia di Treviso è al 3° posto nazionale nella classifica per l'indice di criminalità parametrato ai delitti denunciati, pari a 2.258 denunce ogni 100mila abitanti.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo