Albero e luci di Natale: ecco il vademecum dei Vigili del Fuoco per evitare pericoli
Ecco alcune fondamentali regole da seguire sulla sicurezza delle luminarie e delle nostre case
| Isabella Loschi |
TREVISO - Le luci di Natale rappresentano uno dei simboli per eccellenza delle festività. Con l’arrivo di dicembre in tutte le case è tradizione fare l'albero di Natale e addobbare angoli di casa per creare atmosfera e trasmettere calore. Ma bisogna prestare attenzione perché è proprio nel periodo natalizio che si verificano spesso incendi in appartamenti e case spesso causati proprio dalle luminarie.
Un malfunzionamento delle catene luminose, l'eccessiva vicinanza a fonti di calore come camini o candele, la cattiva qualità dei materiali possono diventare un pericolo.
Per evitare incidenti in casa, ecco alcune fondamentali regole da seguire suggerite dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Treviso.
SCELTA DELL’ALBERO
"Innanzitutto se preferite un albero artificiale verificate che sia di tipo ignifugo. Controllate che sia indicato sulla confezione o nelle istruzioni all’interno". “Se avete scelto un albero artificiale attenzione al piedistallo dove è montato. Controllate che sia di grandezza adeguata. Un albero con un piedistallo troppo piccolo può rovesciarsi facilmente e posizionatelo lontano da fonti di calore come camini e da materiale infiammabile come tende, mobili imbottiti o tovaglie”.
LUMINARIE
“Attenzione ad utilizzare solo luminarie con il marchio CE, che garantisce la qualità del prodotto, ed evitate i prodotti a bassissimo costo che spesso non hanno la certificazione. Non lasciate le luci accese di notte o quando non si è in casa. Utilizzate per l'esterno solo catene luminose specifiche e a bassa tensione cioè alimentate da un trasformatore. Controllate che sulla confezione o nel suo interno sia indicato che è possibile l'uso esterno.
PRESE ELETTRICHE
“Preferite le catene luminose alimentate da un trasformatore e non sovraccaricate le "ciabatte elettriche" (sempre con marchio certificato) ed evitate di nascondere prese e fili sotto l’albero, dietro a regali o tende”.
COSA FARE IN CASO DI INCENDIO?
“Prima di tutto chiamare immediatamente il 115 attivo 24 ore su 24. “Se la fiamma è piccola si può intervenire con un piccolo estintore, se è presente in casa. Se la situazione dovesse sfuggire di mano è importantissimo mettersi in sicurezza e mettere in sicurezza tutte le persone presenti in casa, provare ad arieggiare al stanza per allontanare il fumo e se si riesce chiudere tutte le porte per limitare il più possibile la propagazione dell’incendio negli altri locali. Questo ci consente di intervenire con una garanzia di tempo maggiore e allo stesso tempo evitare che il fumo, i gas e i prodotti della combustione vadano anche negli altri locali”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo