18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

20/01/2025nuvoloso

18 gennaio 2025

Mogliano

Maxi impianto agrivoltaico a Mogliano, presentate le osservazioni del Comune in Regione

Il sindaco Bortolato: "Riteniamo che l'impianto in via D'Azeglio non sia compatibile con il territorio dove è stato localizzato"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 Maxi impianto agrivoltaico di via D'Azeglio

MOGLIANO - Maxi impianto agrivoltaico di via D'Azeglio: pronte le osservazioni del Comune. Con la giunta comunale del 15 gennaio, il sindaco di Mogliano, Davide Bortolato, insieme agli assessori, ha vagliato il documento di analisi critica contenente le osservazioni al progetto dell’impianto agrivoltaico presentato dalla società Alfa Toro S.r.l. in via D’Azeglio a Marocco.

Il documento, la cui redazione tecnica è stata curata dallo studio Terra SRL coordinato dal dott. Marco Stevanin, è stato presentato ieri in regione, allo stesso modo delle osservazioni firmate dai cittadini del comitato contro l’opera e redatte dal professor Giovanni Campeol. “In un prossimo consiglio comunale i consiglieri mi daranno mandato per esprimere in sede di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) e in Conferenza dei Servizi in Regione la nostra contrarietà all’impianto di via D’Azeglio così come è stato per quello di via Cavalleggeri”, ha dichiarato il sindaco Bortolato.

 

Come per l’impianto fotovoltaico della Sicet in via Cavalleggeri, anche in questa occasione il Comune ha scelto di lavorare in sinergia con il comitato di cittadini contrari al progetto: “Il nostro consulente si è confrontato e ha lavorato in stretta collaborazione con il professionista incaricato dal comitato dei cittadini, per evidenziare le numerose criticità del progetto. Ne cito una, ovvero che si tratta di un finto agrivoltaico in quanto le coltivazioni previste sotto i pannelli (prato e patate) non sono realmente produttive, ma semplicemente un escamotage per posare i pannelli”.

Il primo cittadino moglianese chiederà inoltre l’inchiesta pubblica in presenza, ovvero che le controdeduzioni alle osservazioni presentate dalla cittadinanza e dal Comune, vengano esposte dal proponente in un incontro pubblico dedicato, come previsto dalla normativa. L’incontro sarà riservato solamente a chi avrà apposto la propria firma sulle osservazioni raccolte dal comitato o ne abbia presentate in autonomia.

Il progetto

L'impianto agrivoltaico proposto, con una potenza complessiva di 11.780 kWp, prevede l'installazione di 17.850 pannelli fotovoltaici con un'area di 5,5 ettari all'interno di una superficie agricola di 17,45 ettari. Saranno realizzate siepi di mascheramento per una lunghezza di 1.914 metri. L'energia prodotta verrà distribuita attraverso cabine di consegna collegate a strutture già esistenti sul territorio.

“Come già sostenuto per il progetto di via Cavalleggeri riteniamo ugualmente che l'impianto in via D'Azeglio non sia compatibile con il territorio ove è stato localizzato l’impianto, creando un forte impatto paesaggistico. Altre sono le zone idonee del nostro Comune ritenute valide per ospitare questi impianti dove abbiamo già dato il nostro assenso”, ha concluso Bortolato.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×