EMG DI LIGNANO, ORO PER PAOLO NAVE
Nel Karate affermazione dell'atleta trevigiano all'European Master Game 2011
TREVISO – Oro trevigiano agli EMG, indetti dal CIO e nati con l'obiettivo di promuovere lo sport per tutti in età evoluta o "diversamente giovane" indipendentemente dal proprio sesso, razza, religione o status sportivo.
I Master sono concorrenti ai quali si applicano le regole stabilite dalle Federazioni Sportive Internazionali, che hanno un'ètà minima compresa tra i 30 e i 40 anni. Molti sport sono organizzati in categorie di età ad intervalli di 5 o 10 anni. I partecipanti possono essere ex Campioni del Mondo o Olimpici o atleti di Club.
Gli EMG del 2011 sono stati organizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia in varie sedi e città, tra cui Lignano Sabbiadoro, dove al Palagetur in 10 giorni sono stati ospitati gli atleti delle discipline Judo, Karate, Taekwondo e Triathlon.
Il Karate è stata la disciplina con più iscritti provenienti da tutta Europa, dopo l'Atletica Leggera, dove il Trevigiano Paolo Nave (nella foto), nato a Maserada sul Piave e residente a Carbonera si è distinto salendo sul gradino più alto del podio nella specialità Kumite (combattimento) -67 kg. Nave, dopo una carriera lunga e proficua, nella quale spiccano L'Argento 1996 e 2002 ed il Bronzo 2006 ai Campionati Italiani più vari Piazzamenti Internazionali, dà l'addio all'agonismo per raggiunta età, fino a quando il Karate viene inserito tra gli sport degli EMG.
Nonostante l'allontanamento dalle competizioni di 4 anni circa, affronta la gara con forte determinazione, voglia di rimettersi in discussione e di riaprire un nuovo capitolo,....diventare Campione Europeo Master.
Apre la competizione affrontando subito l'atleta tedesco battendolo con un netto 6-0 (che poi conquisterà la medaglia di Bronzo), e approda alla finale senza subire nessun punto nemmeno negli incontri successivi. Nella finale affronta l'ostico Finlandese "Toivanen Petri" ex Nazionale ed ex Campione Europeo Assoluto, dove Nave riesce ad avere la meglio con il risultato di 3-1 sotto gli applausi del pubblico ed il caloroso tifo dei suoi atleti.