CASALE, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2012
Il Sindaco Battaglion: « Abbiamo gestito le risorse in maniera oculata, con l'obiettivo delle opere essenziali»
CASALE - Nella seduta di qualche sera fa il Consiglio comunale di casale sul Sile ha approvato il bilancio di previsione per il 2012 e il piano triennale 2012-2014 delle opere pubbliche.
«Quello che abbiamo approvato è un bilancio che tiene conto dei sacrifici chiesti a tutti gli italiani, compresi gli Enti Locali, per risanare i conti pubblici – spiega il sindaco Bruna Battaglion – Abbiamo cercato di gestire le risorse in maniera oculata, avendo come primo obiettivo il bene comune, cioè dare i servizi realizzare le opere essenziali. Il risultato è un bilancio di previsione che assicura l'erogazione dei servizi alle persone e non aumenta le imposte a carico dei cittadini, con l'unica eccezione dell'IMU».
«Ci rendiamo conto che per le famiglie pagare quella che una volta era l'ICI sulla prima casa è un ulteriore sacrificio, ma si tratta di un obbligo imposto dal governo e comunque è l'unico modo per assicurare i servizi nonostante l'ulteriore taglio di circa 700 mila euro dei trasferimenti dello Stato, che su un bilancio complessivo di 5 milioni di euro è una quota molto pesante – aggiunge il primo cittadino – In ogni caso per l'IMU sulla sono previste le aliquote minime e tutte le deduzioni consentite dalle leggi nazionali».
«Per quanto riguarda i servizi sono garantite le risorse per le mense e il trasporto scolastico e gli interventi nel settore sociale, nel quale la domanda da parte delle persone in difficoltà è in continuo aumento – conclude Battaglion – Quanto alle spese in conto capitale prevediamo una spesa di circa 600 mila euro, destinata soprattutto alla manutenzione degli edifici comunali, in particolare le scuole e le strade.
A questi vanno aggiunti ulteriori 750 mila euro di opere pubbliche realizzate grazie agli accordi urbanistici fra pubblico e privato: riasfaltature di strade comunali, ampliamento della scuola di Conscio e sede della farmacia comunale». Dedotte le partite di giro e anticipazioni di cassa, il bilancio effettivo del comune di Casale sul Sile ammonta a 4.936.560 euro.