14/01/2025sereno

15/01/2025parz nuvoloso

16/01/2025poco nuvoloso

14 gennaio 2025

Treviso

Champagne e sciabolatori

Suggestivo rito iniziatico (per la decapitazione dello champagne) al Relais Duca di Dolle, nel podere Bisol

| admin |

immagine dell'autore

| admin |


Ieri sera al Relais Foresteria Duca di Dolle (Rolle, Cison di Valmarino) si è svolto un suggestivo rito di iniziazione. Dalla Francia sono giunti fin qui  gli sciabolatori  della Confrérie du Sabre d’Or, eredi di un’antica tradizione cara agli ussari di Napoleone che brindavano alla Francia con questo rito militare festoso e goliardico, dopo ogni vittoria.
Avvolti nei suggestivi mantelli della Confraternita che vanta più di 30000 iscritti nel mondo, hanno nominato solennemente 12 nuovi cavalieri della Sabre d’Or mentre il Relais Foresteria Duca di Dolle diventa, così, sede ufficiale di investitura per i nuovi cavalieri della Confraternita della Sciabola d’Oro.
L’atmosfera era magica. Al tramonto, nello splendido contesto naturale che circonda la Foresteria - le distese di vigneti, i boschi e in lontananza l’antico borgo di Rolle su cui svetta l’austero campanile - i nuovi cavalieri hanno troncato di netto con abilità ed eleganza  il collo alle bottiglie di champagne. Dice il rito solenne, pronunciato dal Gran Maestro Jean Claude Jalloux: in nome di Noè, padre delle vigne e di San Vincenzo, protettore dei vignaioli, ti  nominiamo Cavaliere della Sciabola d’Oro per aver separato il tappo dalla bottiglia con movimento elegante …
La serata conviviale si è conclusa con un buffet curato dal ristorante il Ghebo di Cavallino Treporti (VE), servito intorno alla piscina e innaffiato da numerose bottiglie di ottimo champagne.
Dice Gianluca Bisol, già eletto Maitre Chavalier: la nostra famiglia stima e rispetta da sempre i vini di grande qualità e lo champagne,  nella gerarchia dei  vini, è senza dubbio il re a cui tutti i produttori devono fare  riferimento.
Il Relais della famiglia Bisol era già stato teatro di questo affascinante rito venerdì 21 luglio: tra i nuovi Cavalieri intronizzati in quell’occasione, spiccavano nomi importanti tra cui la giornalista Rai Lucia Buffo, Gabriella Bechi della Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, Giselle Obert, nota P.R. della capitale, Dino Marchi, presidente dell’Ais del Veneto, Gino Bortoletto, presidente di Slow Food Veneto, Carlo Casti, governatore della Lombardia e Carlo Raspollini, autore della fortunata trasmissione La Prova del Cuoco.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×