26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

28/12/2024sereno

26 dicembre 2024

Conegliano

CONEGLIANO AVRA' LA METROPOLITANA DI SUPERFICIE

Maniero: "E' un passaggio atteso da tempo che bene si inserisce nella riorganizzazione dei trasporti locali"

| |

| |

Conegliano - L'approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo della "fase due" del sistema ferroviario metropolitano del Veneto, meglio conosciuto come metrò di superficie, mette una seria ipoteca sul prolungamento del servizio fino a Conegliano. Infatti, nella seduta del 2 aprile 2008, una delle quattro tratte interessate dal nuovo finanziamento di 100milioni di euro (ai quali si aggiungono 60milioni di euro della Regione) è quella "Treviso-Conegliano".

"Si tratta di un passaggio atteso da tempo che bene si inserisce nella riorganizzazione dei trasporti locali. Questo è un ulteriore passo in avanti nella logica di una mobilità su mezzi pubblici sempre più efficente e sostenibile per lo sviluppo della città diffusa. L'ingresso di Conegliano nella rete metropolitana del Veneto porterà inoltre benefici a tutto il comprensorio, una città diffusa che conta sia in termini demografici che funzionali rispetto ai servizi e alle attività economiche dei suoi distretti produttivi".

Il progetto prevede che lungo il percorso vengano realizzate nuove stazioni (e/o ristrutturate quelle già esistenti che ne abbiano bisogno) ed eliminati i passaggi a livello per consentire la frequenza metropolitana dei treni, uno ogni 20 minuti nelle ore di punta.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×