03/09/2024poco nuvoloso

04/09/2024parz nuvoloso

05/09/2024nubi sparse e temporali

03 settembre 2024

Treviso

Maturità al via per 6.800 studenti

Si comincia oggi con il tema di italiano, il 24 giugno il "quizzone" della terza prova

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Maturità al via per 6.800 studenti

TREVISO – Il giorno tanto atteso quanto temuto è arrivato per 6.800 studenti della Marca, da questa mattina alle prese con l'esame di maturità.

 

Oggi alle 8.30 si comincia con la prima prova, il tema di italiano, uguale per tutte le scuole. Su internet il toto-tracce dava come più probabili Ungaretti e Svevo per la letteratura, social network, violenza sulle donne e crisi economica come tracce d'attualità per saggio breve. Quest'anno le tracce per il tema verranno comunicate dal ministero dell'Istruzione alle 174 commissioni, composte da 3 docenti interni e 3 esterni più il presidente, presenti nelle scuole del territorio trevigiano attraverso internet.

 

Concluso il tema, i maturandi domani, 20 giugno, saranno già alle prese con la seconda prova d'indirizzo: matematica allo scientifico, latino al classico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al pedagogico, disegno geometrico all'artistico, economia aziendale a ragioneria , tecnologia delle costruzioni ai geometri e alimentazione all'alberghiero. Anche la seconda prova sarà comunicata via web.

 

L'unica ad essere condotta direttamente dalla commissione esaminatrice sarà la terza ed ultima prova scritta. Il temuto super test verrà affrontato il 24 giugno, e sarà composto da domande a scelta multipla, risposta singola, problemi a soluzione rapida di diverse materie.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×