DA RIMUOVERE IL PASSAGGIO PEDONALE DAVANTI ALLA BERCO
Dopo le due vittime dell’ultimo anno, il Comune ha deciso di spostarlo più a sud
| Matteo Ceron |
Castelfranco - Il passaggio pedonale ai piedi del cavalcavia di borgo Padova sarà rimosso. Sarà spostato più a sud.
Ogni giorno decine di operai della Berco lo attraversano. Il parcheggio della fabbrica si trova dall’altra parte della strada ed attraversarlo è una roulette russa. Nell’ultimo anno ci sono stati due morti. Investiti mentre attraversavano sulle strisce.
Un operaio della Berco che stava montando il turno di notte: Stefano Mattiello, 44 anni, di Piombino Dese, padre di due gemelline adolescenti. Stava per entrare al lavoro, una moto era arrivata a gran velocità da Resana, il conducente non l’aveva visto. L’impatto era stato violentissimo e per l’operaio non c’era stato nulla da fare, era morto sul colpo.
Stesso tragico, banale, destino per un anziano residente in borgo Padova, a poca distanza dal cavalcavia. Una domenica pomeriggio, Ferdinando (Arturo) Giacomazzi, 81 anni, era stato a giocare a carte con degli amici. Al rientro, stava attraversando sul passaggio pedonale con la bicicletta per mano. Una macchina che proveniva dal centro storico e che quindi scendeva dal cavalcavia l’ha messo sotto. Nulla da fare nemmeno per lui.
Un passaggio pedonale pericolosissimo e frequentatissimo. Moltissimi gli operai che entrano in fabbrica, ed altrettanti i semplici pedoni che si trovano a passare da lì. Quando c’erano stati gli incidenti era venuto alla luce come mancassero i cartelli stradali che indicano la presenza di un passaggio pedonale, inoltre il lampione che avrebbe dovuto illuminarlo era rotto (sostituito il giorno dopo la morte di Mattiello). Che si dovesse intervenire era palese.
L’idea del Comune è di spostare di una cinquantina di metri il passaggio pedonale. A sud, in prossimità della nuova rotatoria che verrà realizzata all’incrocio tra borgo Padova e via Malvolta. Dovrebbe essere pronta entro l’anno. Il nuovo passaggio pedonale sarà rialzato ed illuminato adeguatamente. Ieri, in Comune, amministratori e tecnici si sono confrontati per definire i dettagli dell’intervento.
“C’è uno studio di fattibilità – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Plinio Bergamin -. L’intenzione è di posizionare il passaggio pedonale poco prima della rotonda. Sarà rialzato ed abbondantemente illuminato. Verrà tolto quello esistente e quindi operai e pedoni attraverseranno lì in completa sicurezza”.
“In questi giorni si stanno definendo lo studio di fattibilità – aggiunge l’assessore -. Poi si potrà procedere con la redazione del progetto preliminare. L’opera non è particolarmente impegnativa dal punto di vista della realizzazione, quindi non ci saranno grosse spese e non dovrebbe esserci il bando di gara per l’assegnazione dell’appalto. Quindi si dovrebbe far presto; entro l’anno dovrebbe essere pronta”.
MC