Pioggia in arrivo e ancora fresco
Agosto si conclude con temperature sottomedia
| admin |
Ben ritrovati a tutti!
Come anticipato nel precedente intervento, domani avremo un netto peggioramento a carattere freddo, che riporterà la neve fino a 2100m nella tarda serata; già in mattinata avremo un aumento delle nubi e poi intorno al mezzogiorno prime precipitazioni in intensificazione fino a localmente forti.
Il fronte freddo passerà nella notte con miglioramento durante la mattina di venerdì, con schiarite; la presenza di aria fredda in quota però favorirà la formazione di qualche rovescio e temporale nel pomeriggio/sera (40%).
Le temperature subiranno un abbassamento nelle massime domani(sui 22°) e nelle minime i giorni seguenti specie in caso di cielo sereno.
Il tempo nel weekend vedrà un sabato decisamente instabile con alto rischio di pioggia specie al pomeriggio/sera dovuto alla bassa pressione che in quota continuerà ad interessarci, in allontanamento domenica quando la probabilità di fenomeni sulle nostre zone sarà minore rispetto a sabato, ma pur sempre da considerare.
Sulle Dolomiti le basse temperature e le precipitazioni favoriranno la caduta di neve fino a 2200-2400m e quindi sarà da usarsi prudenza per le escursioni in quota per il rischio di scivolate e per il freddo.
Un miglioramento lo si evince per l'inizio della settimana, sempre però con temperature sotto la media e a moderato rischio di fenomeni da instabilità; si chiude così sottomedia un mese di agosto di cui avremo nei primi giorni di settembre i riscontri di anomalia che il NOAA americano calcola rispetto alla media trentennale.
Alla prossima