13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024foschia

13 dicembre 2024

Altri sport

Altri sport

Venerdì 20 a Conegliano di scena Paolo Dal Soglio

Atletica, per il Trofeo Toni Fallai al Soldan di Conegliano il 24 volte campione italiano di lancio del peso

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Venerdì 20 a Conegliano di scena Paolo Dal Soglio

CONEGLIANO - È l’ora del Meeting Città di Conegliano – Trofeo Toni Fallai. Lo stadio comunale Narciso Soldan apre di nuovo le “porte” alla grande atletica, con l’evento organizzato da Atletica Silca Conegliano per il 23esimo anno.

 

Venerdì 20 giugno a partire dalle 19.45 scenderanno in pista i protagonisti di questo affascinante sport. Tra le gare più attese sicuramente quelle del mezzofondo, a partire dagli 800. Dopo la recente vittoria ai campionati italiani juniores, Irene Vian (che quest’anno ha abbattuto il muro dei 2’10’’) tenterà, sempre nel doppio giro di pista, l’assalto al minimo (2'08''75) per i mondiali di Eugene (USA).

 

La padovana atleta di casa dovrà limare un secondo al suo personale, per sperare di salire sull’aereo che porterà la nazionale under 20 negli States. Con una gara che sarà corsa su ritmi veloci (ci sarà anche la vittoriese Valentina Bernasconi), il sogno dell’allieva di Lionello Bettin non è così lontano. Da sempre fucina di talenti, con record della manifestazione che “parlano” da soli (a livello giovanile basti pensare all’1’44’’34 di Bilal Mansour Ali, record del mondo della categoria allievi proprio negli 800 nel 2005), la manifestazione coneglianese si è sempre distinta per l'alto livello tecnico dei lanci.

 

Proprio al miglior risultato tecnico del getto del peso è infatti riservato il Trofeo Toni Fallai, che ricorda il compianto insegnante di educazione fisica degli anni Settanta, che si fece conoscere ed apprezzare come tecnico, allenatore e promotore dell’atletica coneglianese, in particolare proprio nel settore dei lanci. E il primo big confermato è un pesista, Paolo Dal Soglio, 24 volte campione italiano di getto del peso (con un personale di 21.23 metri), oro ai campionati europei indoor di Stoccolma nel 1996 e 59 presenze in nazionale.

 

Accanto a lui ci sarà anche la napoletana tante volte compagna di squadra azzurra, Assunta Legnante, che dopo una carriera tra i "normodotati", si è reinventata paratleta (è diventata cieca a causa di un glaucoma congenito). Proprio nel corso degli ultimi campionati italiani paralimpici di Ancona, la trentacinquenne (inserita nella categoria T11) ha stravinto il getto del peso con la misura di 16.64. Nella Marca Trevigiana Legnante tenterà di abbattere il record del mondo non vedenti da lei detenuto con 16.79 metri (nella precedente "carriera", personali di 19.04 outdoor e 19.20 indoor, un oro e un bronzo agli europei al coperto e un oro ai giochi del Mediterraneo). 


Il programma di gare prevede alle 19.45 i 100 in carrozzina, alle 20 i 110 ostacoli e il giavellotto maschili, il lungo femminile, alle 20.10 il peso femminile, alle 20.20 i 100 ostacoli femminili. Alle 20.40 start degli 800 non vedenti, alle 20.50 il via dell'alto e degli 800 femminili, alle 21.00 in pista gli uomini per gli 800, alle 21.25 prenderà il via la gara del peso maschile e saranno sui blocchi le atlete dei 100. Alle 21.45 sparo di start per gli uomini nei 100, alle 22.15 l'ultima gara, i 3000 maschili.


Quella di venerdì 20 giugno sarà però una serata di sport a 360°. In collaborazione con il Bar Martini, in occasione della seconda partita dei mondiali brasiliani di calcio, quella tra Italia e Costa Rica (fischio d'inizio alle 18) sarà allestito un maxischermo nel parco all'interno dello stadio Soldan. Gli appassionati potranno dunque godersi la partita della nazionale, senza però perdere le emozioni che la pista coneglianese regalerà agli spettatori.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Stalking a Manuel Bortuzzo, la ex a processo
Stalking a Manuel Bortuzzo, la ex a processo

Altri sport

Dopo la fine della loro relazione nel 2022, l’influencer avrebbe lo perseguitato per due anni

Stalking a Manuel Bortuzzo, la ex a processo

| Angelo Giordano |

MORGANO - Lucrezia Hailé Selassiè, 26 anni, sarà processata per stalking aggravato nei confronti di Manuel Bortuzzo, 25 anni, nuotatore paralimpico originario di Trieste e residente a Treviso prima di trasferirsi a Roma per la carriera sportiva.  

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×