16/12/2024foschia

17/12/2024nebbia a banchi

18/12/2024nuvoloso

16 dicembre 2024

Treviso

"Pedala 24Ore", teniamo accesa la città

Una lampadina alimentata da tre bici che dovranno tenerla accesa per un giorno intero col movimento

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – "Una luce si può accendere in tanti modi. Usando un accendino, premendo un pulsante, abbassando una leva. Oppure utilizzando l’energia prodotta dal nostro movimento”­. Parte da questa considerazione la “Pedala 24 Ore Treviso - Teniamo accesa la città”, l’idea dell’ assessorato allo sport del Comune di Treviso per promuovere l'esercizio fisico.

 


Dalle ore 18.00 di venerdì 12 settembre alla stessa ora del giorno successivo in Piazza Aldo Moro tre biciclette una da corsa, una da donna e una da uomo, verranno collegate ad una lampadina che dovrà restare accesa per un’intera giornata. Questo grazie all’energia delle pedalate dei partecipanti alla 24 ore che per partecipare dovranno garantire un tempo minimo di dieci minuti a testa. 
“Si tratta di un gesto simbolico che vuole però mettere l’accento su alcuni valori che l’amministrazione vuole trasmettere –assicura l'assessore allo Sport Ofelio Michielan – da un lato l’attività sportiva come fattore di salute e benessere, dall’altro l’impegno collettivo per il raggiungimento degli obiettivi. Saremo una grande squadra che insieme correrà per tenere accesa la città”. 


 

Per partecipare è necessario presentarsi presso la portineria di Palazzo Rinaldi, sede dell’assessorato allo sport, iscriversi nella casella della bicicletta che si intende utilizzare e indicare l’orario che si intende coprire (il tempo minimo è di dieci minuti a persona). All’iniziativa che coinvolgerà i consiglieri comunali e i dipendenti comunali hanno già aderito il primo cittadino Giovanni Manildo e tutti gli assessori della giunta. “Vogliamo una città dove è possibile vivere bene e in salute – conclude l’assessore – anche un piccolo gesto come questo può servire”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×