16/12/2024nubi basse e schiarite

17/12/2024poco nuvoloso

18/12/2024nuvoloso

16 dicembre 2024

Treviso

«I veri bastardi vanno denunciati»

Al via la nuova campagna della Provincia di Treviso contro l'abbandono degli animali

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

«I veri bastardi vanno denunciati»

TREVISO - La Provincia di Treviso lancia una campagna contro gli abbandoni degli animali domestici.

 

Si spiega in Provincia: «Abbandonare un animale, oltre a essere un gesto incivile, è un reato secondo l'art. 727 del Codice Penale, perseguito in Italia con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. “Ricordatelo” è lo slogan di quest’anno. 

Una serie di fototessere di cani che ricordano i loro bisogni: non mi lavo da solo, non uso il wc, ho bisogno di spazio ecc... La nuova campagna di comunicazione (nell'allegato dopo l'articolo) vuole porre l’attenzione e aprire un dialogo sul fatto che, ancora oggi, ci sono persone che scelgono di avere un animale domestico senza la giusta consapevolezza, trattandolo come fosse un giocattolo e non un essere vivente con i suoi bisogni e le sue necessità. La campagna fa riflettere su cosa comporta avere un animale in casa: sacrifici, responsabilità e impegno.

 

Con l'hashtag #iveribastardivannodenunciati vogliamo raccogliere e condividere commenti, considerazioni, esperienze personali su questo argomento».

 

In Veneto sono 9.000 i cani abbandonati ogni anno

 


La sensibilità nei confronti di questo tema sta cambiando e lo dimostra il numero sempre più elevato di persone che condannano comportamenti vili quali l'abbandono o il maltrattamento di animali.



“E' nostro dovere difendere i diritti di chi non ha voce – commenta Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – sono sempre di più le persone che amano gli animali ed è in atto un vero e proprio cambiamento nella coscienza collettiva. I nostri amici a quattro zampe hanno tutto tranne che la parola, quindi spetta a noi fare in modo di assicurare i criminali alla giustizia. Ricordiamoci che l'abbandono di un cane o di un animale domestico lo condanna a morte quasi sicura ed è anche causa di incidenti stradali. Solo in Veneto, sono circa 9.000 ogni anno i cani che entrano nei canili”. 

 



Gianandrea Rorato

Allegati


Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×