Riparte la scuola, agevolazioni per mense e trasporto scolastico
Carbonera: l'amministrazione conferma le politiche di sostegno alle famiglie
| Isabella Loschi |
CARBONERA – Riparte l’attività scolastica per 858 alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del comune di Carbonera. Per quest’anno scolastico, tenuto conto del particolare momento di crisi economica e delle difficoltà in cui versano molte famiglie, la giunta comunale ha deciso di non aumentare i costi per mense e trasporto scolastico.
Così l’abbonamento annuo per le scuole primarie e secondaria sarà di 278euro; mentre per chi userà la navetta che verrà istituita per gli alunni che da Pezzan dovranno spostarsi a Vascon e per tutti i nuclei residenti con Isee inferiore a 7mila euro, il trasporto sarà gratuito. Tariffa agevolata, pari a 187,50 euro, per le famiglie con più figli che utilizzano il servizio di trasporto scolastico. Fino ad ora hanno presentato domanda di trasporto scolastico 180 alunni. "Anche la nuova Amministrazione, raccogliendo il testimone passato dall'Amministrazione Bonato, si ripromette di adoperarsi al massimo, compiendo ogni possibile sforzo per non gravare ulteriormente sui bilanci delle famiglie" sostiene il sindaco Gabriele Mattiuzzo "ed in tale ottica va anche la decisione di garantire la navetta gratuita per i bambini che avrebbero dovuto frequentare il plesso di Pezzan (chiuso nel giugno del 2012), servizio aggiuntivo il cui costo di 22mila euro rimarrà a totale carico del Comune".
Invariata anche la tariffa per la mensa: 4,60 euro a pasto e restano confermate le esenzioni e le agevolazioni previste per i residenti. L’amministrazione ha stanziato 10mila euro per contributi e rimborsi alle famiglie con basso reddito. Saranno, pertanto, ancora gratuiti i pasti per i nuclei familiari con reddito inferiore ai 7mila euro, mentre per gli altri nuclei sono previsti rimborsi all’interno ad alcune fasce di reddito. La domanda di contributo va presentata entro il 30.10.2014 e per l'anno scolastico.
Nell'anno scolastico 2013/2014 sono stati 74 i bambini che hanno beneficiato del pasto gratuito, 65 i nuclei famigliari che hanno beneficiato del contributo comunale (rimborso pasti) - per un totale di 7.848,98 euro, mentre il trasporto gratuito è stato assicurato a 30 piccoli utenti.