Si cambia l'ora! E si dorme di più
Lancette indietro la notte tra sabato e domenica
Pronti? Si cambia l'ora. Lancette indietro nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre: torna l'ora solare, che resterà in vigore fino al prossimo 29 marzo. Certo, si dormirà un un'ora in più (sommo gaudio per chi fa fatica ad alzarsi), ma il piccolo jet leg scombussolerà un po' i nostri ritmi. Le giornate diventeranno drasticamente più corte. E il buio ci coglierà presto, prendendoci alla sprovvista.
L'ora legale è stata istituita con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici legati all'illuminazione artificiale. Nei sette mesi da aprile a ottobre, spostando in avanti le lancette di un'ora si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento e le giornate sono più "lunghe". Per quest'anno la società Terna aveva stimato un risparmio di consumi di energia elettrica pari a 556,7 milioni di kilowattora, per 92,6 milioni di euro.
Dal 2004 al 2013 l'Italia ha risparmiato circa 6,6 miliardi di kilowattora, che equivalgono circa a 950 milioni di euro.