Nonna Silvia e il suo sorriso che vanta ben 102 anni
Un ragguardevole traguardo per Silvia Merotto, la donna più longeva di Col San Martino
| Tiziana Benincà |
FARRA DI SOLIGO - Il segreto della longevità forse sta proprio nel sorriso, nella capacità di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, di avere sempre il sorriso sulle labbra. Questo è quello che traspare guardando Silvia Merotto, la donna più longeva di Col San Martino, dove è nata ben 102 anni fa.
Una donna ancora lucida che solo da una decina d’anni è bloccata in carrozzina, ma che anche dopo i 90 anni è stata in grado di guidare, di concedersi la colazione al bar per leggere il quotidiano ed essere sempre informata su ogni argomento, anche su Valentino Rossi di cui era una fan. Ora la vista non è più affidabile come una volta, ma fortunatamente riesce ancora ad avere un contatto con il mondo circostante e a non perdere la sua positività.
Nonna Silvia ha sempre lavorato nelle poste, ricoprendo anche il ruolo di direttrice nell’ufficio di Farra di Soligo ed ha viaggiato finché ha potuto. Una persona socievole, ottimista, amata dai suoi tre figli e dai quattro nipoti, che trascorre la sua maggior parte del tempo a casa, in compagnia della badante, e che riesce a dormire ben 10 ore consecutive senza alcun problema: forse è proprio questa la ricetta che le permette di sfoggiare ancora un volto giovanile.