Notti insonni per chi vive vicino all’uscita nord del traforo, ma per Anas è tutto a posto
Dus: “Chiederemo ad Anas di fare un’ulteriore verifica”
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Il rumore che proviene dalla cabina 6 che si trova sulla rotatoria dello svincolo di uscita nord della galleria del traforo di Santa Augusta continua a tenere svegli di notte i residenti della zona, soprattutto chi abita a Forcal. Nonostante le segnalazioni fatte ad Anas, titolare del traforo, e al comune in questi mesi, nulla è cambiato come testimonia chi vive in zona.
“Nessuno è ancora intervenuto – racconta Diego Segat – e il rumore proveniente dalla cabina 6 sul lato nord del traforo di S. Augusta persiste nell'orario 23-07 ed è dovuto dal fatto che vengono azionati tutti i motori dei ventilatori in questo orario notturno e inutile, mentre di giorno girano al minimo solo quelli nel lato sud. Credo che basti un cacciavite per regolare un timer e nessuno ancora lo ha fatto. Sta di fatto che i ventilatori per l'areazione del traforo di S. Augusta funzionano a pieno regime di notte quando nessun veicolo transita e di giorno sono spenti o attivati in modo parziale”.
Del caso è informato il vicesindaco Marco Dus. “Avevo già interessato Anas della questione e mi aveva risposto che non le risultano anomalie o disfunzioni dei ventilatori/aspiratori. Alla luce del perdurare delle lamentele, chiederemo ad Anas di fare un’ulteriore verifica” promette il vicesindaco.