28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Lavoro

Nuova casa: come arredarla spendendo poco

|

|

Nuova casa: come arredarla spendendo poco

Comprare una casa è un passo molto importante nella vita, ma è solo l’inizio: non bisogna sottovalutare la parte dell’arredamento, infatti, vivere in un ambiente confortevole e accogliente può veramente migliorare la qualità della vita di tutti i giorni. Tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e sdraiarsi su un comodo divano per rilassarsi un po’, cucinare in un ambiente fornito come le migliori cucine dei ristoranti stellati, dormire in un letto comodo o leggere un libro sulla propria poltrona preferita: sono queste le piccole azioni che danno senso alla vita e rendono più piacevole ogni giorno.

 

Stabilire le priorità

Innanzitutto bisogna stabilire un budget e chiarire le proprie esigenze: tutti sperano di aggiudicarsi l’affare che vanta il miglior rapporto qualità/prezzo. Per questo bisogna capire nei minimi dettagli cosa si vuole e quanto si è disposti a pagare. Con le idee chiare, si è già un passo avanti. Se si ha la possibilità, ad esempio, potrebbe essere utile farsi consigliare da un interior designer, che saprebbe dare utili consigli su come sfruttare al meglio gli spazi a disposizione. Ma questa, probabilmente, non è un’opzione adatta a tutte le tasche. Quindi, se si vuole fare da soli, è opportuno prima di tutto stilare una lista in base all’ambiente che si desidera arredare: ingresso, salotto, cucina, bagno, camera da letto, cameretta, eccetera. Poi decidere tutti gli elementi essenziali da inserire in ogni stanza: piano cottura, divano, tavolo, sedie, poltrone, letto, armadio e così via. Ed infine passare ad accessori che rendono l’ambiente più personale e familiare, per evitare di costruire case da copertina senza personalità: scegliere quindi vasi, quadri, soprammobili, tappeti. L’importante è creare un ambiente confortevole e familiare, in cui potersi sentire al sicuro e a proprio agio.

 

I criteri da considerare

Ci sono diverse proposte valide sul mercato, perciò è meglio farsi un’idea molto generale su ciò che viene offerto dalle diverse aziende. Risulta particolarmente vantaggioso consultare i diversi cataloghi online: cosa c’è di meglio se non progettare la casa dei propri sogni quando e dove vuoi? È molto dettagliato, ad esempio, il volantino Mondo Convenienza, dove sono presentate numerose soluzioni a prezzi scontati pur mantenendo un’ottima qualità, adatte ad ogni budget e ad ogni gusto: dalle camere da letto spaziose, a quelle dove è meglio sfruttare ogni angolo con un letto contenitore, dove poter riporre vestiti e coperte; dai divani letto, ai tavoli e alle dispense.

 

C’è veramente l’imbarazzo della scelta, ma ecco cinque consigli da tenere a mente durante la lunga ricerca:

1) Scegliere un tema per gli ambienti della casa, evitando di accumulare cose che non c’entrano tra di loro e che potrebbero dare un’aria trascurata all’insieme;

2) Definire una gerarchia di colori ed attenersi ad una certa scala cromatica per creare un ambiente rilassante e per evitare di appesantire il quadro generale alla vista;

3) Soffermarsi molto sulla scelta dell’illuminazione, che svolge un ruolo chiave nel creare la giusta atmosfera e nel rendere più accogliente la casa, perciò considerare sia fonti di luce artificiale, che naturale e sfruttarle al meglio entrambe;

4) Mettere in evidenza i punti forti dell’architettura, valorizzando la struttura stessa;

5) Non sottovalutare l’utilità di ciò che si pone all’interno di una stanza: la casa deve risultare bella, ma in fin dei conti deve essere soprattutto funzionale e bisogna potersi muovere agilmente da uno spazio all’altro dell’abitazione.

 

Ultimo consiglio - forse il più prezioso - è non farsi prendere dalla fretta e dal panico di dover concludere al più presto la ricerca dell’arredamento perfetto. È meglio magari aspettare un po’ e ragionare meglio sulle scelte, per evitare di pentirsi in futuro di ciò che si è acquistato; ma una volta trovata la soluzione che si distingue dalle altre per varie ragioni (sia economiche, che estetiche, qualitative e funzionali) è meglio non farsela sfuggire per iniziare a vivere nella casa dei propri sogni al più presto possibile.

 

Pubbliredazionale

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×