NUOVE REGOLE IN BORSA
Le chiede la Fondazione Cassamarca contro ogni forma di speculazione organizzata
| Laura Tuveri |
Treviso - Fondazione Cassamrca chiede che vengano emanate nuove regole per l’azione in Borsa al fine di contrastare la speculazione che si è manifestata in forma organizzata. La richiesta è contenuta nella deliberazione di stamani assunta dal Consiglio di Indirizzo e Programmazione della Fondazione Cassamarca che ha confermato il versamento di 15 milioni di euro a Mediobanca, per la partecipazione al Consorzio di Garanzia, e l’adesione alla strategia di UniCredit.
L’assise auspica anche che tale strategia “sia rafforzata da alleanze anche internazionali contemporanee alla presenza di azioni mondiali di governo forti ed essenziali”. Fondazione Cassamarca con la nel documento succitato documento succitato assicura “che la gestione autonoma che la Fondazione ha di azioni in Unicredit è realizzata in sintonia con le altre Fondazioni”.
L’ente ribadisce in particolare che “per quanto riguarda la posizione in opzioni call/put, Fondazione Cassamarca è impegnata in una importante azione di costante monitoraggio per la ristrutturazione di tutte le posizioni put in essere a prezzi ritenuti non più in linea con il valore del titolo. Tali posizioni si prevede saranno in parte chiuse, in parte posticipate, in parte esercitate qualora il prezzo venga ritenuto congruo”.