29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Oltre 1500 firme raccolte per salvare il Piave

Diversi intellettuali si schierano dalla parte del fiume, tra loro anche la pluripremiata regista Maria Conte di Montebelluna

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Oltre 1500 firme raccolte per salvare il Piave

FOTO: Grave di Ciano, di Maria Conte

 

CROCETTA DEL MONTELLO – Firme contro l’escavazione sul Piave: superata quota 1500. Intanto il Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano continua a informare ed a sensibilizzare tutte le istituzioni competenti sui rischi di un intervento simile. Una questione che molti stanno seguendo con il fiato sospeso e che ha visto diversi intellettuali schierarsi in difesa del fiume, tra questi la pluripremiata regista Maria Conte di Montebelluna.

 

Ma ecco cosa scrive la brava regista montebellunese per dire no all’escavazione: “Perché abbiamo bisogno di orizzonti più che di muri e cemento; perché il fiume può ancora essere teatro di vita, esperienze, emozioni; perché il paesaggio è un elemento chiave del benessere individuale e sociale; perché è un bene comune e ci riguarda tutti. La Convenzione Europea del Paesaggio (2000) riconosce e auspica un ruolo attivo della popolazione nella sua salvaguardia, gestione e pianificazione”.

 

 

Molte le forze in campo per scongiurare le famigerate casse di espansione nel Piave dove dovrebbe sorgere anche un muro lungo oltre 13 chilometri ed anche nuove iniziative sono state contemplate: da uno striscione sul via Erizzo a Crocetta del Montello a “In cammino lungo il fiume”, una passeggiata organizzato per domenica 19 gennaio sulle Grave di Ciano. L’evento promosso dal Comitato e dal Comune di Crocetta del Montello è volto a dire no alla distruzione del territorio fluviale, e tra le guide ci sarà anche Fausto Pozzobon, presidente di Legambiente Piavenire. Il ritrovo è alle 9.15 a Ciano vicino al parcheggio vicino alla chiesa, la partenza avverrà alle 9.30 e il ritorno alle 12: durante la passeggiata ci sarà un ristoro presso il monumento “Pindol”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×