Paese, al via i lavori di adeguamento della torre idrica
Il cantiere durerà circa sette mesi per un investimento di 1,2milioni
| Isabella Loschi |
PAESE - Sono iniziati i lavori di adeguamento sismico del torrino piezometrico di Paese, un intervento fondamentale per la sicurezza della struttura e l’efficienza del sistema idrico. L’obiettivo è garantire una gestione responsabile dell’acqua e migliorarne l’affidabilità del servizio. Il cantiere prevede una durata complessiva di 220 giorni e un investimento di 1,2 milioni euro. "Ats gestisce il servizio idrico anche grazie a oltre una decina di torrini piezometrici, noti anche come serbatoi pensili o torri idriche, che svolgono un ruolo cruciale nella distribuzione dell’acqua, mantenendo una pressione costante nella rete e garantendo l’approvvigionamento anche nelle aree meno favorevoli dal punto di vista altimetrico".
L’intervento prevede oltre all’adeguamento sismico della struttura, che ne migliorerà la stabilità riducendo i rischi in caso di eventi tellurici e assicurando la continuità del servizio per la comunità, anche l’ammodernamento di tutti i nodi idraulici con nuove condotte in inox oltre al miglioramento estetico di questa infrastruttura fortemente impattante sul territorio. Inoltre, verrà installata una turbina per produrre energia elettrica sfruttando il passaggio dell’acqua, con una capacità produttiva di 15 kWh. “L’adeguamento del torrino piezometrico di Paese è un intervento strategico per garantire la sicurezza e l’efficienza del sistema idrico locale- ha dichiarato il presidente di Ats, Fabio Vettori - Investire in queste infrastrutture significa migliorare il servizio per i cittadini e assicurare un utilizzo sostenibile delle risorse idriche”.
Anche il sindaco di Paese, Katia Uberti, ha sottolineato l’importanza dei lavori: “L’ammodernamento di questa struttura rappresenta un passo fondamentale per la nostra comunità. Con questo intervento assicuriamo un servizio idrico ancora più sicuro ed efficiente per tutti i cittadini”. L’amministrazione comunale e ATS monitoreranno costantemente l’andamento dei lavori per garantire il rispetto dei tempi e la massima qualità nell’esecuzione dell’opera.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo