25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Palio di Siena, vince la contrada dell'Oca

|

|

Palio di Siena, vince la contrada dell'Oca

SIENA - Va alla contrada dell'Oca la vittoria del Palio di Siena, dedicato alla Madonna di Provenzano. Davanti a circa 20mila persone, l'Oca ha battuto le altre nove contrade della città nella tradizionale corsa a piazza del Campo. A tagliare il traguardo è stato il cavallo Guess montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittia.

Guess è un castrone grigio di 11 anni, che ha corso 3 Palii (agosto 2008 Nittio, agosto 2011 Torre, agosto 2012 Drago). L'ultima vittoria della contrada dell'Oca risale a due anni fa, al 2 luglio 2011 sempre con il fantino Atzeni su Mississipi.

Il fantino Giovanni Atzeni, 28 anni, nato a Nagold in Germania, ha corso 18 Palii e ne ha vinti due. Per la contrada dell'Oca cominciano ora i festeggiamenti a Fontebranda che andranno avanti per tutta la notte. Prima però il cavallo e il fantino si recheranno nella chiesa della Madonna di Provenzano per il Te Deum di ringraziamento.

Battesimo da Palio per il neo sindaco Bruno Valentini. "Io non sono il custode del Palio, ma il garante della festa'', ha detto nel corso della conferenza stampa che ha preceduto la storica manifestazione in piazza del Campo. "Il Palio è un inno alla gioia, questo è il senso della nostra festa", ha aggiunto il sindaco osservando che "il Palio e' una grande vetrina che si apre sul mondo". "Il Palio si apre al mondo e Siena ai turisti. Chiedo a tutti i nostri cittadini -ha affermato Valentini- di puntare sull'accoglienza, di 'adottare' i turisti. Le attrazioni della nostra citta' sono una grande risorsa anche per lo sviluppo".

Tanti gli ospiti famosi che hanno assistito al Palio. Tra gli invitati dal Monte dei Paschi c'è anche l'ad del Milan Adriano Galliani che ha assistito alla storica gara affacciato ad una delle finestre di palazzo Sansedoni. Tra gli invitati della banca figurano, tra gli altri, Luigi Roth, presidente di Terna, Michele Vietti, presidente del Consiglio superiore della magistratura, e anche due magistrati senesi, Tito Salerno, procuratore capo della Repubblica e Stefano Benini, presidente del Tribunale.

(Adnkronos/Ign)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×