Panchine in stazione: la replica del sindaco alle critiche del Pd
I consiglieri del Pd avevano espresso perplessità rispetto alla scelta di togliere le panchine dai giardini della stazione ma ora il sindaco difende a spada tratta la sua decisione
MONTEBELLUNA – Il mancato apprezzamento e i dubbi sollevati dai consiglieri di minoranza sulla scelta di togliere la panchine dai giardinetti vicino alla stazione, per scoraggiare la presenza di malintenzionati, hanno destato il disappunto del primo cittadino di Montebelluna, Marzio Favero. Oggi la pepata replica del sindaco a quanto affermato nei giorni scorsi dai componenti del gruppo Pd-Il futuro è adesso.
“Mi dispiace che il PD cittadino stia mancando di rispetto al lavoro della Polizia locale e, soprattutto, della Compagnia dei Carabinieri. Chi nell’area del condominio Guarda arrecava disagio ed innescava le liti è oggi ospite delle patrie galere. A tenere buona compagnia sono finiti anche i due rapinatori già arrestati due settimane fa alla stazione, rilasciati, ri-arrestati l’altro giorno e questa volta incarcerati. Un lavoro egregio, portato avanti con tempestività e di cui il PD evidentemente non si è accorto. Anche la Polizia locale sta facendo la sua parte.
Ieri sera, al termine del servizio di sorveglianza operato dalla Polizia locale e dai Carabinieri di Montebelluna durante la prima serata Shopping night, una pattuglia della nostra Polizia locale, intorno alla una, in via Piave, ha fermato un uomo di mezza età alla guida della sua auto che, dai controlli effettuati sia con il pre-test che con il nuovo alcoltest è risultato positivo (1.00 grado alcolometrico). Gli agenti hanno provveduto alla denuncia a piede libero alla Procura. L’uomo rischia da 6 a 12 mesi di sospensione della patente di guida e una sanzione.
Pertanto, capisco che c’è ancora il vecchio e ammuffito refrain della rimozione delle panchine voluta a Treviso da Gentilini molti anni fa e che fu oggetto di strumentalizzazione politica da parte del PD, peraltro inefficace visti i trionfi elettorali di “SuperG”, ma in questo caso la rimozione delle panchine è stata suggerita proprio dalle forze dell’ordine... Quanto al progetto di riqualificazione dell’area della stazione oggetto del Protocollo sottoscritto fra Rfi, Mom e Comune, i risultati sono già visibili: la stazione è stata risistemata, sono state collocate 22 telecamere e ritinteggiato completamente il sottopasso ferroviario.
MOM sta progettando la nuova stazione delle corriere, contemporaneamente stiamo portando avanti sul piano operativo assieme agli altri Comuni della Sisus l’installazione delle telecamere alla stazione e alle fermate degli autobus grazie al finanziamento di 1 milione di euro portato a casa dall’Europa. Infine, stiamo trattando col proprietario dell’ex carrozzeria Montello per l’acquisizione dell’immobile destinato ad essere abbattuto. Le cose stanno andando avanti. Ricordo che l’incredulità che aveva accompagnato la pedonalizzazione del centro ormai è storia e tra un anno, che qualcuno ci creda o meno, i cittadini avranno una stazione completamente rinnovata”.