LA PARROCCHIA DEL DUOMO PUNTA SUL MATTONE
Operazioni immobiliari all’ex orfanotrofio di Borgo Vicenza e all’ex Finazzi dietro piazza Giorgione
Castelfranco – Il settore immobiliare, secondo la Parrocchia del Duomo, ha ancora molto da offrire. Tant’è che sta vendendo tre quarti del complesso dove un tempo c’era l’orfanotrofio intitolato a Don Ernesto Bordignon in borgo Vicenza e quello che ricaverà lo investirà all’ex Finazzi, tra piazza Giorgione e via Romanina.
Il Comune ha approvato piano di riconversione dell’area di borgo Vicenza. Alla parrocchia rimarrà il 25% dell’area e vi verranno mantenute le onoranza funebri “Don Ernesto Bordignon”, ancora di proprietà della Parrocchia anche se l’attività è in affitto a dei privati.
Nel resto dell’area un’immobiliare realizzerà un edificio residenziale e commerciale. Secondo i programmi di Monsignor Lino Cusinato, i soldi ricavati dalla vendita di borgo Vicenza sono già pronti per essere investiti in prossimità di piazza Giorgione, all’ex Finazzi, appunto.
In quel caso, fa sapere il parroco, basta che ci sia l’ultimo assenso da parte della Sovrintendenza, dopodiché la Parrocchia definirà le modalità d’intervento insieme ad altri privati coinvolti nel piano urbanistico. Ancora da decidere dove finiranno la “Mensa dei poveri” che si trova in borgo Vicenza ed il centro della Caritas all’ex Finazzi. MAT. C.
Nell'immagine in alto l'ex orfanotrofio intintolato a Don Ernesto Bordignon in borgo Vincenza, in quella in basso l'ex Finazzi compreso tra piazza Girgione e via Romanina