02/05/2024rovesci di pioggia

03/05/2024pioviggine e schiarite

04/05/2024parz nuvoloso

02 maggio 2024

Treviso

PATTO TRA LEGA E PDL, GOBBO: «NULLA SARÀ COME PRIMA»

Così il sindaco di Treviso Gianpaolo Gobbo dopo il voto di ieri alla Camera che ha fatto consegnare Papa ai giudici

| |

| |

PATTO TRA LEGA E PDL, GOBBO: «NULLA SARÀ COME PRIMA»

ROMA/TREVISO - "Il patto col Pdl va ridiscusso, questo è certo". Parola di Gian Paolo Gobbo, sindaco di Treviso e segretario veneto della Lega, secondo cui "nulla sarà più come prima".

"E' da un pezzo che la Lega si sta smarcando" dal Pdl, dice Gobbo in un'intervista al Gazzettino. "Noi siamo al governo per fare il federalismo, non abbiamo sposato Berlusconi e neppure il Pdl. Qui bisogna ridiscutere le condizioni, e ci penserà Bossi".

Per l'esponente del Carroccio "é evidente che Berlusconi esca ridimensionato dal voto: aveva intimato di salvare Papa, e Papa è stato consegnato ai suoi giudici. E' l'inizio di una nuova fase politica".

La Lega, prosegue "ha diritto di giudicare caso per caso. E' chiaro che ci saranno ripercussioni sul governo: la prudenza di Bossi è dovuta a questo, siamo nel pieno della crisi internazionale. Ma i patti con Berlusconi vanno ridiscussi".

Gobbo smentisce che ci siano tensioni tra Bossi e Maroni. "Sono balle. L'orientamento del partito si è formato. Bossi dovrà trattare con Berlusconi, per questo non si è esposto. Ma ha lasciato libero il partito: se avesse dato l'ordine di salvare Papa, la Lega avrebbe obbedito. Ma ha fatto bene a far così".

PDL: «L'ALLEANZA CON LA LEGA NON SI DISCUTE»

L'alleanza non si discute, ma dal Pdl veneto arriva un chiaro invito al presidente Luca Zaia a mettere sull'avviso Gian Paolo Gobbo, sindaco di Treviso e segretario della Lega in Veneto, a non "aprire burroni" sulla strada comune perché si corre in rischio di "caderci dentro tutti".

Non è passato sotto silenzio lo scambio piuttosto caldo di ieri sera aperto dalle dichiarazioni di Gobbo sul caso Papa e il futuro di Berlusconi con la pronta replica del coordinatore veneto del Pdl Alberto Giorgetti, nei due gruppi della maggioranza chiamata oggi in consiglio regionale ad affrontare la questione della modifica della legge sul parco Delta del Po per riaprire il percorso alla riconversione a carbone della centrale Enel di Porto Tolle (Rovigo).

A margine dei lavori in aula c'é così spazio per tastare il polso all'alleanza. "Una alleanza - dichiara Dario Bond, capogruppo del Pdl - che non deve essere messa in discussione, perché abbiamo un presidente autorevole, dotato di carisma e forza, e sarà lui a dover rimettere in piedi la situazione, dicendo a Gobbo di rimangiarsi tutto". "Tutti siamo capaci - spiega Bond - di passare alla stagione degli insulti; ma noi proponiamo la lealtà. Bisogna concordare insieme la strada e invito quindi Zaia a prendere per mano Gobbo e a dirgli: attento, così si creano dei burroni in cui si cade tutti. Credo che ogni regione avrà la sua linea e il trait d'union forte tra noi e la Lega è il presidente Zaia".

"Il nostro coordinatore regionale Giorgetti - aggiunge il vicecapogruppo Pdl, Piergiorgio Cortelazzo - ha esortato Zaia a chiudere la polemica fuoriluogo di Gobbo: fosse questa la linea della Lega, si aprirebbero altri ragionamenti". Il capogruppo della Lega, Federico Caner, di fatto getta acqua sul fuoco: "non credo che ci saranno ripercussioni a livello regionale: Gobbo ha semplicemente espresso un problema sentito dalla militanza, da segretario politico che sente quel che dice la base, cogliendo un malessere. Ma la Regione non è il Governo e quindi non credo che problemi di tipo politico nell'alleanza porteranno alla cessazione dell'incarico di Zaia, anche perché qui cerchiamo sempre la collaborazione". Un rapporto di collaborazione che "nel nostro piccolo stiamo riuscendo a fare, nonostante i tagli. In un momento di crisi come questo, poi, non vanno aumentati a livello locale i problemi centrali, visto che sicuramente comporterà una discussione il fatto che ci siano problematiche di tipo politico nell'alleanza".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×