Pederobba, campagna Arpav su qualità aria: “Valori nei limiti”
Centralina collocata ad Onigo a fine 2015
| Matteo Ceron |
PEDEROBBA - Su richiesta dell’Amministrazione comunale di Pederobba, alla fine dell’anno 2015, Arpav ha attivato ad Onigo una centralina di monitoraggio della qualità dell’aria posizionata in un sito di fondo urbano finalizzato alla valutazione della qualità dell’aria media del territorio.
All’interno della centralina vengono rilevati in modo automatico i parametri PM2.5 e IPA totali oltre alla Direzione e Velocità del Vento.
Gli esiti del monitoraggio della qualità dell’aria relativo all’anno 2016 sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia all’indirizzo http://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-treviso/aria/dap-treviso-campagne-di-monitoraggio-qualita.
“I valori ottenuti a Pederobba sono stati anche comparati con quelli rilevati nello presso le stazioni di monitoraggio fisse appartenenti alla rete di Arpav ed in particolare presso le stazioni presenti nel territorio provinciale di Treviso – viene spiegato in una nota dell’Arpav -. Per quanto riguarda le Polveri respirabili (PM2.5) i valori registrati presso la stazione di Pederobba garantiscono per l’anno 2016 il rispetto del valore limite di 25 µg/m3. La concentrazione media annuale è risultata inferiore al valore rilevato nello stesso periodo presso le stazioni della rete di Arpav presenti nel territorio provinciale di Treviso”.