23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Piccola mobilità: niente più sgravi contributivi

I lavoratori licenziati rischiano di restare a piedi

|

|

TREVISO – Dal 1º gennaio, niente sgravi contribuitivi alle imprese che assumono lavoratori in mobilità per licenziamenti individuali, ovvero quelli della piccola e media impresa (sotto 15 dipendenti). La CNA di Treviso protesta: un danno enorme ai lavoratori, alle imprese e all’economia del territorio.

 

Nella legge di Stabilità per il 2013 infatti non è stata inserita la proroga annuale alla previsione contenuta nell’articolo 4 della legge 236/1993 che consente ai lavoratori licenziati in forma individuale di essere iscritti nelle liste della “piccola mobilità” e nemmeno allo stanziamento necessario a finanziare gli incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti in tali liste.

 

Quindi i lavoratori licenziati a partire dal nuovo anno rischiano di rimanere a piedi: le aziende, già in difficoltà per la crisi economica, non godono più degli incentivi all’assunzione, come il regime contributivo abbattuto al 10%.

 

«Nel 2012 le persone iscritte nelle liste di mobilità in provincia di Treviso sono state 7716, di cui 5661 provenienti dalla piccola e media impresa – commenta Giuliano Rosolen, direttore della CNA provinciale di Treviso -. Quest’anno è prevedibile che siano anche di più, visto che le aziende continuano a chiudere. Si tratta di risorse per l’economia locale che rischiano di non trovare più impiego con grave danno per sé stessi, le loro famiglie, e per l’economia locale. Il Governo deve sistemare questo pasticcio, che rischia di creare un mercato di lavoro di serie A e un mercato del lavoro di serie B, con i lavoratori della piccola e media impresa sempre ingiustamente penalizzati».

 

«Il Governo dice di avere a cuore le “politiche attive per il lavoro”, ci auguriamo che alle parole seguano i fatti – rincara il direttore della CNA -. I lavoratori della piccola e media impresa, che costituisce il 97 per centro della forza produttiva del Paese, non devono essere considerati lavoratori di serie B rispetto ai lavoratori dell’industria. Auspichiamo che la proroga dei finanziamenti alla piccola mobilità vengano inseriti al più presto in qualche provvedimento governativo».

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×