19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

La piena riempie di plastica la spiaggia di Jesolo: 300 volontari la ripuliscono

| Alberta Bellussi |

immagine dell'autore

| Alberta Bellussi |

La piena riempie di plastica la spiaggia di Jesolo: 300 volontari la ripuliscono

JESOLO - Hanno risposto in più di 300, bambini e adulti, da tutto il Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, all’appello Facebook di Matteo Giusto, un ragazzo di Jesolo, che ha proposto la pulizia della plastica dalla spiaggia della pineta di Jesolo, fortemente colpita dalla piena di fine mese.

Ritrovo domenica mattina 11 novembre nella spiaggia di fronte al Merville. “Se torna una nuova mareggiata quella plastica torna in mare e diventa pericolosa per l’ecosistema marino già provato da questi eventi”, afferma Matteo. Il via alla raccolta è stato dato dal sindaco di Jesolo Valerio Zoggia che ha subito sposato l’iniziativa e dal Presidente di Alisea ora gruppo Veritas Gianni Dalla Mora.

 

La raccolta della plastica è molto importante perché permette di raccogliere il legname presente libero da rifiuti. I volontari hanno lavorato la mattinata e il pomeriggio, raccogliendo in quella parte di arenile più di 1000 sacchi di plastica e materiale ingombrante. Erano presenti rifiuti di ogni tipo che il Piave ha raccolto durante la sua piena: bottiglie, sedie, reti, involucri di ogni tipo, e polistirolo tanto polistirolo di tutte le misure.

Domenica 18 sarà ripetuta questa giornata ecologica per pulire la parte di arenile rimasta.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Alberta Bellussi
L'ambiente in cui viviamo non è di nostra proprietà Ci è stato"" prestato ""dai nostri padri affinché lo consegniamo migliorato ai nostri figli

SEGUIMI SU:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×