15/08/2024poco nuvoloso

16/08/2024parz nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

15 agosto 2024

Treviso

Pio X è tornato nella sua terra

Ieri mattina la teca con le spoglie del pontefice è giunta a Treviso, oggi nel pomeriggio sarà portata a Riese Pio X

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Pio X

TREVISO / RIESE PIO X – “Siamo arrivati al primo momento ufficiale, semplice ma solenne, della tanto attesa Peregrinatio corporis di san Pio X. La sua salma, custodita nella Basilica di San Pietro a Roma, è giunta a Treviso dove la custodiremo in Cattedrale prima che prosegua il suo pellegrinaggio sino a Riese Pio X, suo paese natale”: ha esordito il Vescovo di Treviso, Michele Tomasi, ieri all’arrivo in cattedrale delle teca con la salma del pontefice, dalla Basilica di San Pietro a Roma. L’urna rimarrà nel capoluogo fino a oggi pomeriggio, sabato 7. Successivamente sarà accolta prima nella chiesa arcipretale del paese natale, Riese Pio X, e poi nel santuario della Madonna delle Cendrole, dove rimarrà fino a domenica 15 ottobre.

Successivamente l’urna sarà traslata nel Padovano e nel Veneziano. Decine gli eventi e le iniziative pastorali, grazie ai quali i fedeli potranno venerare e approfondire la figura del Santo trevigiano nell’attesa dell’evento. La Peregrinatio corporis è iniziata prima del previsto giacché le spoglie del pontefice sono giunte ieri alle 6 del mattino a Treviso dove si sono susseguiti numerosi eventi religiosi tra i quali una veglia notturna di preghiera. “È un momento che – prima ancora di onorarci, come è doveroso che sia – ci commuove profondamente. La Diocesi che custodisce un’autentica devozione per il Papa cui ha dato i natali nel 1835, ne accoglie le spoglie mortali a 120 anni di distanza dalla sua elezione al Soglio pontificio, avvenuta il 4 agosto 1903”: ha poi proseguito il vescovo Tomasi nel suo discorso di saluto. “È un momento di accoglienza che apre giorni di accoglienza e di gratitudine”.

“Accogliamo, però, per accogliere non le vestigia di un passato ormai alle nostre spalle, ma - seguendo un’ispirazione profonda - per accogliere colui sempre che continua a venire, Gesù Cristo, il buon Pastore. A Lui Giuseppe Sarto, San Pio X, ha dedicato tutta la vita e la missione nella Chiesa, da Pastore delle comunità a lui affidate e, infine, pastore della Chiesa universale, al servizio del bene di ogni uomo e donna del suo tempo, così come noi ci sentiamo chiamati nel nostro”, ha quindi proseguito Tomasi definendo Pio X un “grande trevigiano”.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×