28/04/2024velature sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Oderzo Motta

"Porchetta-connection" a Fontanelle

Una corsa-camminata per promuovere attraverso lo Sport l’inclusione sociale tra la comunità locale, le persone con disabilità e le loro famiglie

|

|

FONTANELLE - Domenica 5 maggio 2024 il Comune di Fontanelle ospiterà la quarta edizione della corsa-camminata non competitiva 4 PASSI OLTRE L’INDIFFERENZA, organizzata da una rete di 19 realtà del territorio tra associazioni, enti, istituzioni e gruppi formali, con l’Associazione Oltre l’Indifferenza ODV come Ente Proponente.

Scopo dell’iniziativa, sostenuta dalla Regione Veneto, è quella promuovere attraverso lo sport l’inclusione di giovani adulti con disabilità nella comunità locale, nell’ambito del D.G.R. 480 della Regione Veneto.

Due i percorsi studiati dagli organizzatori (in particolare da Bike Team ASD): uno di 6 km senza barriere architettoniche, che vedrà la partecipazione anche di alcuni tra i soggetti destinatari dell’iniziativa, e uno training da 12 km, che attraverserà anche tratti in sterrato e sarà aperto a podisti amatori che intendono perfezionare la propria preparazione in vista degli appuntamenti estivi sulle lunghe distanze.

PORCHETTA CONNECTION: NON SOLO SPORT

Lo scherzoso sottotitolo dell’edizione 2024 è una vera e propria dichiarazione d’intenti: “PORCHETTA CONNECTION” da una parte marca lo spirito ludico-sportivo della manifestazione, dall’altra ne ribadisce lo scopo ultimo, ovvero quello di creare connessioni umane tra i fontanellesi e Oltre l’Indifferenza, ovvero gli ospiti di Villa Alba a Fontanelle e Casa Aurora nella frazione di Lutrano.

Lungo entrambi i percorsi, saranno allora presenti punti ristoro sui generis, con tanti “ciccheti” della tradizione veneta offerti da amici e volontari, mentre al traguardo ogni atleta sarà ricompensato con generosi panini alla porchetta, nell’ambito di un fondamentale momento conviviale post-gara, con musica, festa e consegna premi alle scuole del territorio.

I BENIFICIARI DELL’INIZIATIVA

La quota di partecipazione sarà di € 5,00, un contributo volontario che servirà a coprire i costi d’assicurazione, il servizio di sicurezza e pronto intervento, i ciccheti dei punti ristoro, la porchetta finale e il pacco gara che verrà consegnato a ogni partecipante.

L’intero ricavato in eccedenza sarà invece destinato a co-finanziare i percorsi d’autonomia di otto giovani adulti con disabilità grave, e di sollievo per le loro famiglie. I percorsi sono tutti organizzati da Oltre l’Indifferenza ODV:

  • VACANZE INSIEME: un soggiorno estivo al mare, proprio quando gli altri servizi territoriali dedicati sono chiusi.
  • WEEKEND IN AUTONOMIA: un percorso di residenza ogni fine settimana a Villa Alba, con laboratori multidisciplinari, uscite, esplorazioni, esperienze d’autonomia.
  • LABORATORI DI AVVICINAMENTO ALLO SPORT e di educazione alla motricità, per una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Tutti i percorsi e l’evento “4 Passi Oltre l’Indifferenza” rientrano nelle finalità del D.G.R. 480 della Regione Veneto, che promuove l’inclusione sociale anche attraverso lo sport.

La rete di 19 realtà Primi Passi fuori Casa promossa da Oltre l’Indifferenza ODV è risultata aggiudicataria del bando pubblico, grazie a un progetto strutturato, efficiente e sostenibile nel lungo periodo.

Per iscriversi alla corsa-camminata 4 Passi Oltre l’Indifferenza sarà sufficiente chiamare la segreteria organizzativa al numero +393488632591, oppure contattare una delle 19 realtà della rete Primi Passi fuori Casa, attraverso i rispettivi siti web, i loro canali social o fisicamente presso le loro sedi.

A partire dal 1 marzo 2024 sarà poi possibile iscriversi online in ogni momento sulla piattaforma Eventbrite, senza costi aggiunti.



 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×